Moto3, Oncu al primo (sudato) successo in Germania

Dopo anni di tentativi, varie delusioni e tanta esperienza, il turco è riuscito a imprimere il suo nome nella storia, cinque anni dopo il fratello Can...

Moto3, Oncu al primo (sudato) successo in Germania
© Luca Gorini

Serena ZuninoSerena Zunino

20 giu 2023

Deniz Oncu sta disputando la sua quarta stagione completa in Moto3 e la scorsa domenica ha realizzato uno dei suoi sogn, vincendo la sua prima gara sulla scena iridata. La strada è stata lunga e a tratti tortuosa per il turco, che sta crescendo sotto l’ala del campionissimo Supersport Kenan Sofuoglu. Ci sono voluti cinque secondi posti, sette podi totali e otto top 5 prima che riuscisse a centrare il primo, grande, obiettivo.

In Germania finalmente Oncu!


Sembrava esserci una specie di maledizione per Oncu che, quasi sempre nel gruppo di testa a lottare per posizioni importanti, non riusciva a centrare il successo.  Oncu era arrivato proprio in Germania fresco di una importante delusione al Mugello; lì dove fin da subito aveva mostrato di avere qualcosa in più, dopo aver firmato la pole position era pronto per andare a prendere il suo primo successo, ma proprio sul traguardo Holgado l’aveva beffato con un magistrale gioco di scie. Sette giorni dopo Oncu si è preso la rivincita, con un sorpasso tagliente e perfetto, beffando questa volta Ayumu Sasaki.


Le differenze con il fratello gemello Can

Se pensiamo al cognome Oncu, però, una vittoria in Moto3 c’era già stata. A raccoglierla fu il suo fratello gemello Can (attuale pilota in Supersport) che in maniera del tutto inattesa e sorprendente vinse il GP di Valencia del 2018, quando partecipò come wild card. Buona la prima per lui che si fece conoscere così sulla scena iridata: una gara, una vittoria. La storia di Deniz è stata diversa, più lunga e a tratti ripida, ma il primo obiettivo l’ha ora raggiunto. Il primo di molti?

GP Olanda, MotoGP: dove vederlo, orari Sky e TV8, programma

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP: il Sachsenring rinnova fino al 2031

Rinnovato di altri cinque anni l’accordo tra Dorna ed il tracciato tedesco per ospitare ancora il Gran Premio di Germania nelle prossime stagioni

Moto3, bella crescita di Pini in Germania: “A Brno per progredire”

La pausa estiva è ormai vicina e il talento toscano vuole concludere questa prima parte di campionato con un altro buon risultato
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi