GP Barcellona, Bagnaia: “Sono in modalità attacco massimo. Ho sentito Marc, spero torni presto”

Pecco spiega: “Ho parlato di questa strategia a casa e devo farlo, voglio vincere così. Il problema di Le Mans non ricapiterà”

Gianmaria RosatiGianmaria Rosati

Pubblicato il 14 maggio 2026, 14:35

Il box del team Ducati Ufficiale questo fine settimana sarà tutto per Pecco Bagnaia, che vista l'assenza di Marc Marquez è chiamato a tenere alto l'onore del team in solitaria. Una missione difficile ma possibile, dopo che nello scorso appuntamento di Le Mans l'italiano è sembrato in netta crescita, nonostante lo zero domenicale.

"Questa è una pista diversa rispetto a Le Mans in termini di aderenza - le parole di Pecco - e storicamente sono stato sempre veloce, ma vediamo come andrà. L’anno scorso questo è stato uno dei GP più difficili per me, mentre l’anno precedente avevo fatto doppietta, quindi spero che il lavoro svolto in Francia mi aiuti. La direzione presa di recente è la corretta, vedremo se potrò essere vicino alle Aprilia, che qui sono sempre state molto veloci. In generale ora abbiamo più chance di lottare con loro”.

Hai scoperto qualcosa in più sul problema di Le Mans?

“Abbiamo individuato il problema e non accadrà più. Non è stato un problema tecnico, e ora è tutto a posto. La rabbia dopo la caduta? Devo fare pratica con i calci perché sono quasi caduto un’altra volta (ride ndr). Quando per la prima volta sei di nuovo veloce, sei in grado di lottare e cadi ovviamente sei contrariato, e lo sono ancora”. 

Bagnaia all'attacco

Avrai il box tutto concentrato su di te. Può essere un vantaggio?

“L’anno scorso ho fatto le ultime cinque gare da solo, anche se nelle ultime due c’era Bulega, quindi era quello il punto. Quando c’è un pilota come Marc che può provare altre soluzioni si può arrivare prima alla meta. Io spero di lavorare con il team come fatto a Le Mans”. 

Andrai in modalità “attacco totale” anche in questo weekend?

“Vado all’attacco massimo. E’ una strategia della quale ho parlato a casa e devo farlo. Voglio vincere così”. 

Suppo: "Márquez ha vinto gare con un braccio storto, non cerca mai scuse. Acosta? Mi ricorda Stoner" | Esclusiva

Hai sentito Marc in questi giorni?

“Ci siamo sentiti via messaggio. Sta bene: ci serve quindi spero torni presto”.  

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Giacomo Agostini: “Farei la griglia più staccata per evitare questi tamponamenti” | ESCLUSIVA

“Sono il primo che si è sempre esposto per la sicurezza” dice il 15 volte iridato ai nostri microfoni sui fatti di Barcellona

MotoGP: Le opinioni di Rolfo, Abraham, Hanika e Simeon sui fatti di Barcellona

Abbiamo chiesto ai quattro ex Motomondiale cosa ne pensassero di quanto successo domenica scorsa sulla pista catalana