Temi caldi
Mirko Colombi
15 ago 2025
Mattinata soleggiata e calda al Red Bull Ring, per un Ferragosto festeggiato a suon di MotoGP. Il weekend comincia all'insegna di Marc Marquez e della Ducati ufficiale: leader del mondiale in cima alla lista della FP1, e Desmosedici a ricoprire quasi tutte le migliori posizioni della classifica.
Diciamola così: nell'arco della sua vincente carriera, Marc mai ha tratto la soddisfazione massima in uno dei Gran Premi di Austria disputati. Ecco perché - lo ha dichiarato ieri - la seguente edizione potrebbe essere occasione di successo. Questo è l'obiettivo del numero 93.
Pecco Bagnaia potrebbe, condizionale, essere il primo rivale al gradino più alto del podio. Per lui uno score di quattro affemazioni al Red Bull Ring, tre nella sola classe regina. Vedremo se sia partito effettivamente col passo desiderato, oppure se di turno in turno cederà.
Tra i due compagni del box Lenovo tre decimi, poi un'altra compagine italiana. E' l'Aprilia RS-GP condotta da Marco Bezzecchi, terzo e in ottima lena stagionale. La Rossa ufficiale ha nella Mora di Noale il principale avversario 2024, perciò aspettiamo ulteriori duelli e piacevoli conferme.
Sottolineiamo un dato territoriale. la KTM in Austria "gioca" in casa. Chi guida le RC16, quindi, sa che dovrà trovare quel quid aggiuntivo a soddisfare tifosi, certo, e la nuova dirigenza del Marchio. Considerando il nono tempo, partenza così così per il gruppetto arancione.
E' Pedro Acosta il più lesto tra le quattro cilindri teutoniche, più su ci sono Jorge Martin - sta tornando in forma - Franco Morbidelli - al rientro da un infortunio - e Alex Marquez. Le prime tre posizioni già le conoscete. Non abbiamo dimenticato Fabio Quartararo e Joan Mir: rispettivamente settimo e sesto, lo spagnolo ha fatto bene sulla Honda, il francese benissimo con la Yamaha.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90