Il debuttante fa la voce grossa in Olanda e conquista la sua prima pole position in carriera, per 74 millesimi su Furusato. Terzo Veijer, autore di un grosso high side
29 giu 2024
È andata al debuttante Angel Piqueras la pole position del Gran Premio d’Olanda, che ha fermato il cronometro sull’1’39.746. Il pilota del team Leopard Racing ha portato la sua Honda davanti a tutti con un giro eccezionale e domani partirà dalla prima casella dello schieramento. Lo spagnolo ha fatto meglio del giapponese Taiyo Furusato, secondo per appena 74 milleismi.
A completare la prima fila ci sarà il “padrone di casa” Collin Veijer, che ha lottato per la pole position fino a quando un tremendo high side non ha posto fine alla sua qualifica. L’olandese ha mantenuto la prima posizione fino agli ultimi secondi e ha visto la fine della prova dal box. Dalla seconda fila partiranno i due piloti del team MT Helmets: Ivan Ortolà e Ryusei Yamanaka, a tre decimi dalla vetta, seguiti da Stefano Nepa. L’abruzzese ha chiuso a quattro decimi dal migliore.
Orari MotoGP Assen: dove vederlo
Ha concluso con il settimo tempo José Antonio Rueda, passato anche dalla Q1, davanti a Adrian Fernandez. Quest’ultimo è anche incappato in una scivolata e si è fermato a mezzo secondo dal compagno di box. Seguono poi altri due debuttanti: Joe Esteban, nono, che ha fatto meglio del compagno di squadra David Alonso, solo tredicesimo, e Luca Lunetta decimo. Partirà diciannovesimo Riccardo Rossi, che dopo la brutta caduta del mattino è tornato in moto.
Ecco tutti i risultati delle qualifiche:
Calendario Moto3
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90