Temi caldi

Moto3, risultati qualifiche del GP Olanda 2024: Piqueras firma la pole position

Il debuttante fa la voce grossa in Olanda e conquista la sua prima pole position in carriera, per 74 millesimi su Furusato. Terzo Veijer, autore di un grosso high side

Moto3, risultati qualifiche del GP Olanda 2024: Piqueras firma la pole position
© Luca Gorini

Serena ZuninoSerena Zunino

29 giu 2024

È andata al debuttante Angel Piqueras la pole position del Gran Premio d’Olanda, che ha fermato il cronometro sull’1’39.746. Il pilota del team Leopard Racing ha portato la sua Honda davanti a tutti con un giro eccezionale e domani partirà dalla prima casella dello schieramento. Lo spagnolo ha fatto meglio del giapponese Taiyo Furusato, secondo per appena 74 milleismi.

Qualifiche amare per Veijer ad Assen


A completare la prima fila ci sarà il “padrone di casa” Collin Veijer, che ha lottato per la pole position fino a quando un tremendo high side non ha posto fine alla sua qualifica. L’olandese ha mantenuto la prima posizione fino agli ultimi secondi e ha visto la fine della prova dal box. Dalla seconda fila partiranno i due piloti del team MT Helmets: Ivan Ortolà e Ryusei Yamanaka, a tre decimi dalla vetta, seguiti da Stefano Nepa. L’abruzzese ha chiuso a quattro decimi dal migliore.

Orari MotoGP Assen: dove vederlo

Indietro Alonso in difficoltà in Olanda


Ha concluso con il settimo tempo José Antonio Rueda, passato anche dalla Q1, davanti a Adrian Fernandez. Quest’ultimo è anche incappato in una scivolata e si è fermato a mezzo secondo dal compagno di box. Seguono poi altri due debuttanti: Joe Esteban, nono, che ha fatto meglio del compagno di squadra David Alonso, solo tredicesimo, e Luca Lunetta decimo. Partirà diciannovesimo Riccardo Rossi, che dopo la brutta caduta del mattino è tornato in moto.

Ecco tutti i risultati delle qualifiche:

Calendario Moto3

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Honda in difficoltà ad Assen: Aleix Espargarò lancia l'allarme

Il collaudatore HRC ha evidenziato i problemi della RC213V nel Gran Premio d'Olanda: “Troppe vibrazioni, ma almeno ho nuove informazioni per il lavoro da tester”

GP Assen, domenica nera per Gresini: “Operazione per Alex Marquez, tutto ok per Aldeguer”

Parla Michele Masini, Direttore Sportivo del Team dopo il doppio zero dei due piloti nel corso della gara lunga olandese
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi