Marquez e Bastianini, idea mondiale MotoGP già sfumata?

Marquez e Bastianini, idea mondiale MotoGP già sfumata?© Luca Gorini

Marc meglio di Enea, ma entrambi infortunati, a riposo, con gli avversari che fuggono verso il titolo di categoria. Sapranno risollevarsi?

13.04.2023 ( Aggiornata il 13.04.2023 17:57 )

Marc Marquez a riposo, Enea Bastianini idem. La MotoGP di Austin deve rinunciare a due protagonisti, i due protagonisti devono rinunciare al Gran Premio delle Americhe. Il dato poco confortevole per i piloti Honda e Ducati si aggiunge alle assenze già registrate a Portimao e Termas de Rio Hondo. Un 2023 cominciato in salita ripida per entrambi.

GP Americhe: orari tv e dove vederla

Marc Marquez, unico forte con Honda, già abbattuto in MotoGP

Pole position in Portogallo, la numero 92 per il numero 93. Wow. Palesemente l'unico rappresentante dell'Ala dorata capace di far volare la RC213 V, Marc ha anche attaccato nella Sprint, cogliendo per sé stesso e regalando al box Repsol HRC un bellissimo risultato da podio. Terzo. 

Pensavamo di aver ritrovato il vero Marquez, così stava andando sino alla gara domenicale dell'Algarve, prima che lo strike messo in atto ai danni di Miguel Oliveira e Jorge Martin penalizzasse i rivali citati e infortunasse pure egli stesso. Polso destro ko e altro stop forzato.

Stop prolungato per propria ed espressa volontà. L'otto volte iridato non se l'è sentita di rischiare, sicché niente USA per lui. Peccato, perché al COTAS ha firmato ben sette volte il libro mastro, peccato inoltre per il gap ad oggi sofferto da Marco Bezzecchi, leader di classe. Il romagnolo conta 50 punti, 43 in più del catalano. Tra sabato e domenica ne verranno assegnati ulteriori 37, immaginate quanto la distanza dalla vetta si potrà allungare.

Calendario MotoGP 2023: date, orari tv e dove vederla

Enea Bastianini, sogno ufficiale MotoGP pari a mezzo incubo

Nei test prestagionali Enea non è andato male, ma neppure benissimo. Situazione comprensibile per un corridore passato dagli abiti indipendenti alla veste ufficiale. Bastianini, fattore da ricordare, è entrato da poco nella "tana del lupo", il Lenovo Ducati di Pecco Bagnaia.

Dal canto suo, la Bestia ha - giustamente - dedicato tempo all'acclimatamento e ai segreti della Desmosedici GP23. Peccato - già usato per Marquez - che i giochi per lui siano terminati ancor prima di iniziare, poiché abbattuto da Luca Marini a Portimao.

Il titolato Moto2 anno 2020 ha prezo uno "zero" in Portogallo, niente di niente in Argentina, dato che a Termas nemmeno si è recato. E nemmeno è venuto qui ad Austin, da dove stiamo scrivendo questo articolo. Se guardate la graduatoria generale, non troverete nome e cognome di Enea Bastianini. Peggiò di così non poteva andare e, come fatto per Marc, lo svantaggio salirà domenica sera, quando Sprint e Gran Premio saranno stati consumati. La vittoria ottenuta dal numero 23 Gresini giusto un anno orsono rimane, oggi, un bel ricordo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi