Box del direttore: TRIDENTE

Per dirla in gergo calcistico, Aprilia, Honda e Yamaha provano a sfondare la difesa della Ducati andando all’attacco. Ci riusciranno?
Box del direttore: TRIDENTE

Pubblicato il 3 giugno 2025, 08:12

Nelle ultime gare, tutti noi appassionati e addetti ai lavori abbiamo notato che Aprilia, Honda e Yamaha sono state capaci di ridurre sensibilmente il gap che le separa ormai da qualche stagione dalla Ducati. Se il percorso delle due Case giapponesi (soprattutto di quella alata) è stato più progressivo, culminato con la vit toria di Johann Zarco in Francia e la “quasi vittoria” di Fabio Quartararo in Gran Bretagna, meno lineare è stato quello di Aprilia. Prima di Silverstone, la moto di Noale aveva fatto vedere buone cose in questo 2025 ma non così convincenti da far sperare addirittura all’arrivo della vittoria. I tempi confortanti fatti segnare da Marco Bezzecchi prima dell’ultimo round di sputato, e soprattutto durante le gare lunghe, avevano acceso un barlume di speranza. Ma in pochi avrebbero scommesso sull’epilo go felice della cavalcata offerta in terra inglese. Soprattutto quest’ultimo episodio, la vittoria del “Bez”, ci fa ripetere di continuo negli ultimi giorni una semplice domanda: siamo sicuri che Jorge Martin e il suo manager Albert Valera abbiano sfruttato il “tempismo perfetto” per annun ciare l’intenzione di avvalersi della possibilità di rompere anzitempo il contratto che li lega con Noale? Nelle prossime pagine affronteremo in modo ampio le tematiche relative proprio all’Aprilia e agli altri due costruttori, pronti a tornare protagonisti in modo stabile nella top class del Motomondiale. Lo facciamo interro gando anche chi le vive quotidianamente, da dentro, con ruoli decisionali e strategici. In questo dossier non abbiamo considerato volutamente la KTM, perché la riteniamo ancora in una terra di mezzo, tra il Purgatorio e l’Inferno. Con pochi santi, per ora, su cui poter contare in Paradiso. Almeno in ambito sportivo… BUONA LETTURA!

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, parla il medico della top class: "L'infortunio di Marc Marquez è grave"

In seguito alla caduta rimediata in Indonesia, lo spagnolo, fratturatosi e operato alla scapola destra, ha terminato anzitempo la stagione

Moto2 Portimao: Manuel Gonzalez e Diogo Moreira pronti per il rush finale con l'iride in vista

Quando mancano ormai solo due gare al termine della stagione e i due piloti sono divisi solamente da nove punti