Box del direttore: SOGNO AMERICANO

L’Italia delle due ruote è stata grande protagonista ad Austin, soprattutto nella top class

Pubblicato il 1 aprile 2025, 09:47

Possiamo dire che la copertina del numero della scorsa settimana alla fine si è rivelata azzeccata. Fabio Di Giannantonio, Franco Morbidelli e Marco Bezzecchi sono stati tra i grandi protagonisti della gara di Austin. E in parte lo è stata anche la Honda, che prima delle due scivolate di Johann Zarco e Joan Mir era in lotta per la Top 10 con ben tre dei suoi quattro piloti. Ma a esaltarci, in terra statunitense, sono stati soprattutto i nostri piloti. Al netto dell’errore di Marc Marquez che gli ha facilitato il percorso verso la vittoria, Francesco Bagnaia ha fatto una “gara alla Pecco”, tornando a guidare come ci aveva abituato fino all’anno scorso e dimostrando di aver iniziato a prendere le giuste misure alla Ducati versione 2025. “Diggia” ha concretizzato quanto di buono aveva fatto intravedere in Argentina, sfiorando la pole e portando a casa un podio che vale quasi come una vittoria. “Franky” ha guidato ancora una volta lì, nella Top 5, dando spettacolo con i suoi sorpassi ed evidenziando una forma psicofisica invidiabile.

A sorridere, in America, sono stati anche gli altri due azzurri presenti in pianta stabile nel campionato: Enea Bastianini con la KTM è tornato “Bestia”, chiudendo nelle zone che contano con una gara delle sue, tutte in rimonta nella parte finale. E Luca “Maro” Marini ha fatto finalmente meglio dei suoi compagni di marca in Honda: grintoso ed efficace fino all’ultimo giro, ha concluso a poca distanza da Bezzecchi e Bastianini. Se ci aggiungiamo anche le gare da podio di Matteo Bertelle in Moto3 e di Tony Arbolino in Moto2, possiamo dire che il motociclismo di casa nostra può lasciare Austin con maggiore fiducia verso il Qatar e le future gare europee… BUONA LETTURA!

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Malesia, Bagnaia: “Di colpo ho cominciato a sentire poco grip al posteriore”

“Non si può dire niente di come sarebbe andato il finale” commenta uno sconsolato pilota Ducati dopo lo zero in gara per via di una gomma bucata

Moto2 Malesia: Jake Dixon trionfa a Sepang, Diogo Moreira nuovo leader del mondiale

La caduta di Manuel Gonzalez a tre giri dalla fine consegna la leadership del campionato al brasiliano. Il podio è completato da David Alonso e Barry Baltus