Il box del direttore: MOTOMERCATO 2027

Le trattative per i nuovi contratti tra Case e piloti sono già partite. Ma avranno il loro culmine in occasione delle prime gare di questa stagione
Il box del direttore: MOTOMERCATO 2027

Pubblicato il 13 gennaio 2026, 09:07

È vero, direte voi: il 2026 della MotoGP deve ancora ini ziare in pista e questo numero di Motosprint è già proiettato all’anno successivo. Abbiamo deciso di prenderci questa “licenza” temporale perché, in vista del 2027, c’è già tanta carne al fuoco. Carne che, per forza di cose, è destinata a condizionare il racconto sportivo della stagione alle porte. Come leggerete nelle prossime pagine nell’ampia analisi dedicata al futuro mercato piloti, alle novità del regolamento e alle strategie di marketing e di visibilità del Motomondiale, i nodi da sciogliere sono parecchi.

Per quanto riguarda lo scacchiere piloti, inutile negarlo, tutto ruota intorno a ciò che deciderà Marc Marquez e alle prime indicazioni che arriveranno “sotto traccia” dai vari test privati delle nuove moto con motori da 850 cm³. Con dati tecnici in una mano e soldi nella valigia dall’altra, Ducati e Honda (soprattutto) cercheranno di convincere il nove volte iridato a sposare uno dei due progetti. In base alla scelta che farà il campione di Cervera, il resto sarà un Tetris che troverà la sua strada a cascata. E proprio sul resto entra in gioco il 2026: i risultati che gli altri piloti sa ranno in grado di centrare nelle prime gare in calendario saranno proba bilmente fondamentali per assicurarsi una sella importante e un ingaggio soddisfacente per le due stagioni successive. Dovremo quindi seguire con attenzione i round dei primi mesi dell’anno, perché potrebbero rivelarsi una valida proiezione per il futuro. Da inizio marzo, in griglia, saranno in molti a scattare al via con il “coltello tra i denti”. Come ogni anno, noi di Motosprint provvederemo a raccontarvi live dal paddock, gara dopo gara, sia le prestazioni sportive che i vari movimenti di un mercato che si preannuncia infuocato. BUONA LETTURA!

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il box del direttore: il re dello scacchiere

Marquez e la Ducati stanno parlando del rinnovo: la figura di Marc è centrale per le mosse del resto della griglia ma anche per il futuro di Borgo Panigale

La newsletter di Motosprint

Scopri le notizie della settimana