La newsletter di Motosprint

Scopri le notizie più importanti della settimana
La newsletter di Motosprint

Pubblicato il 7 ottobre 2025, 07:58

Il GP Indonesia ha premiato Fermin Aldeguer, secondo nella Sprint e primo nel GP, primo rookie a vincere nella classe regina dai tempi di Jorge Martin. Lo spagnolo ha approfittato delle cadute di Marco Bezzecchi e Marc Marquez, e della nuova crisi di Pecco Bagnaia. Marquez, speronato da Bezzecchi, ha rimediato una frattura alla clavicola destra e salterà i GP Australia e Malesia. 

Moto2

Nella Moto2 si è riaperta la corsa al titolo, con il successo di Diogo Moreira e la squalifica (per un software non omologato) del leader del Mondiale, Manu Gonzalez. A quattro gare dalla fine, lo spagnolo conta soltanto su nove lunghezze di vantaggio sul brasiliano. 

Moto3

Jose Antonio Rueda si è laureato campione della Moto3, grazie al nono successo stagionale, favorito anche dal contatto tra Adrian Fernandez e David Munoz (che si è fratturato il femore sinistro) che ha portato all'interruzione della gara a due giri dalla fine. Ad accompagnare sul podio lo spagnolo sono stati gli azzurri Luca Lunetta e, per la prima volta in Top 3, Guido Pini. 

La penultima tappa del British Superbike, a Oulton Park, ha rinnovato il duello al vertice tra Kyle Ryde e Bradley Ray, che hanno sostanzialmente pareggiato nelle tre manche. A vincere sono stati Josh Brookes, lo stesso Ray e Scott Redding. La corsa al titolo verrà decisa a Brands Hatch, con Ryde a +30 su Ray. 

CIV

Il CIV ha vissuto al Mugello la tappa conclusiva della stagione, assegnando gli ultimi titoli. E' stato il caso della Sportbike per Bruno Ieraci - in un weekend caratterizzato dalla paura per l'incidente di Paolo Conte - nonché della PreMoto3 con Lorenzo Pritelli, della Production Bike con Davide Stirpe e della Supersport con Luca Ottaviani che si è aggiudicato il duello con Xavi Artigas. 

Nella Superbike, Michele Pirro ha chiuso con due successi la stagione che ha incoronato Alessandro Delbianco. 

Cross

Il Cross delle Nazioni, ultimo grande appuntamento del Motocross all'aperto, ha visto il bis dell'Australia, che a Crawfordsville ha vinto tutte e tre le manche con i fratelli Jett e Hunter Lawrence. I padroni di casa degli Stati Uniti, trascinati da Eli Tomac, e la Francia hanno completato il podio, con l'Italia al sesto posto con Antonio Cairoli, Andrea Adamo e Andrea Bonacorsi.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

La newsletter di Motosprint

Scopri le notizie più importanti della settimana

Box del Direttore: DOMINIO TOTALE

Con il podio nella Sprint, Alex Marquez si è assicurato la piazza d’onore in campionato. Dietro al fratello Marc