Temi caldi
16 set 2025
La Ducati potrebbe festeggiare il titolo piloti di Marc fra due settimane a Motegi, a cui basterà guadagnare tre punti sul fratello Alex. Nel team ufficiale persiste invece la crisi di Pecco Bagnaia, a zero punti nella Sprint e a terra nel GP.
Il weekend romagnolo, che ha visto sul podio della Sprint Fabio Di Giannantonio, è stato teatro del debutto in gara del motore V4 della Yamaha. Augusto Fernandez ha portato a punti la moto con la nuova architettura, provata nei test da Fabio Quartararo, decisamente tiepido sulla novità.
La Moto2 ha visto il trionfo di Celestino Vietti Ramus, che ha bissato la vittoria di 12 mesi fa: il pilota della Boscoscuro ha confermato la crescita dell'ultimo periodo precedendo Barry Baltus e Daniel Holgado.
La Moto3 è andata a Jose Antonio Rueda, autore di un sorpasso prodigioso all'ultima curva su Maximo Quiles. All'ottavo successo stagionale, Rueda ha rafforzato la leadership nel Mondiale.
La MotoE ha vissuto un fine settimana dolceamaro. L'annuncio della vigilia ha ufficializzato la chiusura del campionato elettrico a fine stagione. Le due gare sono state ancora una volta all'insegna dell'Italia, con i successi di Alessandro Zaccone, nuovo leader del Mondiale, e Matteo Ferrari.
Il MotoAmerica ha vissuto ad Austin la penultima tappa stagionale, con i successi nella Superbike di Josh Herrin e Cameron Beaubier, i diretti inseguitori di Bobby Fong, che con due podi ha mantenuto la leadership del campionato. Fong è a +8 su Beaubier e +22 su Herrin alla vigilia della tappa finale nel New Jersey.
Il weekend dei Trofei ha purtroppo portato la scomparsa di Gabriele Cottini, 39 anni, ex protagonista del CIV prima di diventare uno dei nomi principali anche della Dunlop Cup 600. La categoria in cui stava gareggiando al Cremona Circuit.
Anche il mondiale Cross è alla vigilia dell'epilogo. Nella MXGP la tappa in Cina potrebbe essersi rivelata decisiva con il flop di Lucas Coenen. A Romain Febvre è bastato il quarto posto di GP per andare a +47 sul belga. In Cina, tre successi per Jeffrey Herlings sempre avanti a Tim Gajser.
Nella MX2, Simon Langenfelder ha guadagnato quattro punti su Kay De Wolf, per il +16 alla vigilia del GP Australia. In Cina, successo per Sacha Coenen, mentre Andrea Adamo ha vinto la seconda manche.
L'EnduroGP ha vissuto la quinta tappa del Mondiale, in Portogallo, recupero del GP Francia. A Vila de Rei il sabato non ha sorriso troppo ai colori azzurri, con Andrea Verona battuto da Josep Garcia, con Alberto Elgari squalificato nella Youth e Francesca Nocera costretta al ritiro nella Women.
La domenica è stata invece da ricordare nei risultati, con i successi di Verona (ora a -29 da Garcia nel Mondiale), Kevin Cristino (nuovo leader della Junior), Elgari e Nocera che hanno riportato alla trionfale Sei Giorni. Le gare domenicali sono state interrotte in anticipo a causa di un incendio sul percorso, fortunatamente senza danni alle persone.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90