Temi caldi
26 ago 2025 (Aggiornato alle 14:24)
Nuova location, vecchio vincitore: anche in Ungheria, nel neonato Balaton Park, Marc Marquez fa doppietta, e sale a +175 sul fratello Alex, autore di un weekend deludente. Lontano anche Pecco Bagnaia, che per la prima volta non supera la Q1. I podi sono così di Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli nella Sprint, e di Pedro Acosta e Marco Bezzecchi nel GP, con il ritorno in auge di Jorge Martin e Luca Marini, quarto e quinto.
Il mercato vive gli ultimi sviluppi per il 2026: Yamaha-Pramac mantiene Jack Miller, che affiancherà Toprak Razgatlioglu, mentre Miguel Oliveira potrebbe andare in Aprilia come tester. Franco Morbidelli rinnova con Ducati-VR46 mentre Diogo Moreira è atteso alla Honda-LCR.
Il brasiliano si conferma sul podio in Moto2, dove però David Alonso ottiene il primo successo nella categoria grazie a una spettacolare rimonta. Manu Gonzalez, terzo al traguardo, mantiene la leadership iridata con 25 punti su Aron Canet. Proprio Gonzalez ora conosce il suo futuro: rimarrà in Moto2 con Intact GP.
Il Team Aspar vince anche in Moto3 con Maximo Quiles: il giovane spagnolo, allievo dei fratelli Marquez, batte in volata l'altro rookie Valentin Perrone e David Munoz. Jose Antonio Rueda, quinto, resta saldamente al comando del Mondiale con 69 punti di vantaggio su Angel Piqueras.
La MotoE continua a parlare italiano: Mattia Casadei vince entrambe le manche e vola al comando del Mondiale delle elettriche, a +14 su Lorenzo Baldassarri e +15 su Andrea Mantovani, ex battistrada. Sono sei i piloti italiani al vertice della classifica visto che dopo i primi tre ci sono Alessandro Zaccone, Matteo Ferrari e Nicholas Spinelli.
La Superbike vive il ritiro del suo pilota dei record. Jonathan Rea annuncia l'addio alle corse a 38 anni, dopo un biennio difficile con la Yamaha: lo sviluppo legato al nordirlandese, sei volte campione del Mondo, è l'ultimo di un mercato che accelera con l'arrivo di Iker Lecuona in Ducati-Aruba e lo spostamento di Alvaro Bautista in Ducati-Barni. Per l'eredità di Rea in Yamaha cresce l'opzione Can Oncu, che questa settimana prova la R1.
Nel British Superbike, a Cadwell Park va in onda il cambio al vertice con Kyle Ryde che, grazie a due secondi posti e un primo, sorpassa Bradley Ray, il quale crolla dopo il successo in Gara 1 e ora è a -2 dal leader. Gara 2 va invece a Tommy Bridewell, al primo successo stagionale.
Il GP Olanda, quartultima tappa della MXGP, vede il ritorno al vertice di Jeffrey Herlings, capace di vincere tutte e tre le manche nella tappa di casa, con il successo numero 110 di GP. La sabbia favorisce anche Lucas Coenen che recupera 10 punti a Romain Febvre, ancora avanti di 31 lunghezze.
Nella MX2 invece il dominio è di Kay De Wolf: il campione in carica si aggiudica le due manche domenicali e risale a -15 dalla tabella rossa Simon Längenfelder. Lo stesso Andrea Adamo recupera parecchi punti, grazie al successo nella manche di qualifica e al doppio secondo posto domenicale: il siciliano è a -38 dalla vetta.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90