Temi caldi
8 lug 2025
Che Marc Marquez sia il protagonista assoluto di questa prima parte di stagione 2025 è innegabile. L’otto volte iridato sta “ammazzando” il campionato e punta a dargli il colpo di grazia (fin dall’amato Sachsenring) definitivo il prima possibile, per mettersi nel sacco il titolo numero nove e poi andare a caccia della doppia cifra. Che vorrebbe dire tanto, per lui e per tutto il movimento motociclistico. Spagnolo e mondiale. Per questo motivo, su un numero che non prevede resoconti delle gare mondiali (evento più unico che raro in questo periodo), abbiamo deciso di dedicare la copertina proprio al dominatore della MotoGP, cercando di andare a fondo. Appunto, raccontando Marc nel “profondo”. Rosso. Abbiamo cercato di capire il segreto della sua rinascita, come è riuscito a ricalibrare la sua carriera dopo l’infortunio e riprogrammare i suoi obiettivi dopo anni difficili. Come ha ria dattato il suo stile di guida per essere di nuovo efficace e concreto, questa volta in sella alla moto numero uno del lotto.
Come ha fatto a conquistare la Ducati ufficiale (prima) e la stima, il rispetto e la fiducia dei componenti del team (dopo). E, infine, come sta gestendo la pressione e gli avversari. Ve lo raccontiamo nelle prossime pagine, sia noi di Motosprint che chi lo conosce bene, visto che lo segue da vicino ogni weekend. E vi diciamo anche che aria si respira nel box Ducati, visto che abbiamo potuto viverlo da vicino per un intero round. Ma su questo numero c’è tanto altro: un’analisi del momento dell’Aprilia, con l’esplosione di Marco Bezzecchi contrapposta al problema Jorge Martin (che dopo i test sulla stradale RSV4 a Barcellona è atteso per una prova sulla RS-GP e poi in gara a Brno) risolvibile forse soltanto davanti a un giudice. E poi l’intervista esclusiva a “King Kenny” Roberts. Che si è confessato a noi di Motosprint sui suoi anni d’oro e non soltanto. Abbiamo fatto anche un para gone tra Toprak Razgatlioglu, che si appresta a debuttare in MotoGP, e tutti i grandi campioni delle derivate di serie che lo hanno preceduto nel “grande salto”: da Bayliss a Edwards, fino a Crutchlow, Haga e Russell. Non manca un interessante profilo di Lucas Coenen, rivelazione dell’attuale MXGP. E, a pro posito di Fuoristrada, ecco Kiara Fontanesi, di nuovo regina del Cross italiano… Mettetevi comodi. E buona lettura
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90