Temi caldi

Pronti a scendere in pista

Si chiude la 13a edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa, il percorso formativo numero uno del bike motorsport
Pronti a scendere in pista

30 giu 2025

Dall’adrenalina del Mugello al fascino ingegneristico del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna: la 13ª edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa si è conclusa nel segno della tecnica e della passione.
Organizzato da Professional Datagest, scuola di formazione manageriale con sede a Bologna, patrocinato da Confindustria ANCMA, Federmoto e Fondazione Marco Simoncelli e con InMoto e MotoSprint come Media Partners, il Master prepara gli ingegneri appassionati delle due ruote a entrare nel mondo delle competizioni.
Un percorso formativo altamente specialistico, con oltre 300 ore di didattica avanzata, attività pratiche e visite ad eccellenze quali Andreani Group, Galleria del Vento di Dallara, Ducati e altri leader del settore. Un Master che permette agli allievi di affrontare sfide reali, utilizzando strumenti professionali tipici di un vero reparto corse.
Tra queste esperienze, la più importante è la Giornata in Pista al Mugello, una full immersion tecnica di altissimo livello. Qui gli allievi hanno avuto a disposizione una Yamaha R1 per sessioni in pista, raccolta dati, analisi e lavoro sul setup. Il tutto sotto la guida esperta di Francesco Cavalli, Performance Engineer del team Monster Energy Yamaha MotoGP, e Corrado Ficuciello, esperto di aerodinamica già consulente di Aprilia Racing.
La conclusione del percorso è stata celebrata al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, alla presenza di docenti, aziende partner e associazioni patrocinanti. In questa occasione la classe, suddivisa in team, ha presentato le proposte tecniche per la progettazione di un parafango destinato a una Moto2. Un esercizio concreto, che ha messo alla prova creatività, competenze ingegneristiche e spirito di squadra.
La giornata è proseguita con la tavola rotonda “Chi comanda nel paddock?”. Un confronto tecnico, approfondito e coinvolgente sul ruolo dell’ingegnere in MotoGP, tra evoluzione tecnologica, intelligenza artificiale, nuove regolamentazioni e aerodinamica avanzata. Tra i relatori Riccardo Savin (MotoGP Project Director Ducati Corse e Coordinatore Tecnico del Master), Silvia Gaiani (Amministratore Delegato V system) e altri docenti e professionisti del settore.

Selezioni aperte per l’edizione 2025

Sono ufficialmente aperte le selezioni per la 14ª edizione del Master, in partenza a ottobre 2025. Il programma è riservato a ingegneri e laureandi interessati a entrare nei reparti tecnici e R&D di racing team e aziende motorsport.

Per informazioni e candidature
Professional Datagest
Tel. 051220601
www.professionaldatagest.it

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

La newsletter di Motosprint

Apri l'articolo e scopri tutte le novità della settimana!

Box del direttore: FUORI ALLA DISTANZA

Dopo un avvio di campionato difficile, Bezzecchi con l’Aprilia sta diventando uno dei grandi protagonisti di questa fase di 2025. Alla faccia di Martin…
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi