La newsletter di Motosprint

Apri l'articolo e scopri tutte le novità della settimana! 

La newsletter di Motosprint

28 gen 2025 (Aggiornato alle 13:15)

La MotoGP si avvicina all'inizio delle attività in pista, con Shakedown Test (da venerdì) e test veri e propri (da mercoledì 5) a Sepang. Nel frattempo, i piloti della VR46 Riders Academy si allenano sulle moto stradali a Mandalika, con Pecco Bagnaia - reduce dalla presentazione del Dream Team con Marc Marquez a Madonna di Campiglio - e Franco Morbidelli sulle Ducati, Marco Bezzecchi sull'Aprilia e Luca Marini sulla Honda. Con loro, anche Fabio Di Giannantonio sulla Ducati. 

In casa KTM, alla vigilia della presentazione dei team impegnati nella stagione, si registrano movimenti importanti. Stefan Pierer si è dimesso dal ruolo di CEO, sostituito da Gottfried Neumeister. La data chiave resta quella del 25 febbraio, quando arriverà il verdetto sulla proposta di ristrutturazione aziendale, di fronte a un passivo di due miliardi di Euro. Nel frattempo è stato lanciato un aumento di capitale e si parla di una ventina di nuovi investitori pronti a intervenire. 

Ma la Dorna sembra pronta anche a un piano B. Dall'Austria garantiscono la presenza nel 2025 e probabilmente anche nel 2026, qualora nel '26 non dovesse più esserci la KTM, si parla del piano B: un'apertura a un terzo pilota per alcune scuderie. 

Si muove anche la Superbike, che a Jerez ha vissuto la prima uscita invernale. Nicolò Bulega ha preceduto Andrea Iannone nell'unica giornata sull'asciutto, anche se le notizie principali sono state fuori pista, e non soltanto per l'assenza del campione in carica Toprak Razgatlioglu per l'operazione all'indice della mano destra. 
Per la difesa del titolo, infatti, la BMW non potrà utilizzare il telaio sviluppato durante il 2024, in regime di super concessioni, un vantaggio che la Casa tedesca ha perso in virtù del Mondiale vinto. La M1000 RR avrà quindi una ciclistica più vicina alla versione stradale. 

Il CIV diventa sempre più "mondiale". Il campionato italiano infatti introduce la Superpole Race, in stile mondiale Superbike, aumentando così il numero di manche. La nuova corsa sarà la domenica mattina e prenderà il posto del warm up. In ciascuna tappa (esclusa la Racing Night di Misano), ci sarà una Superpole Race, a rotazione per cinque categorie (SBK-Production Bike, Supersport, Moto3, PreMoto3 e la novità Sportbike), con distanza massima di 10 giri, e l'ordine d'arrivo (con punteggi pieni e non "dimezzati") deciderà la griglia di partenza della Gara 2 pomeridiana.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

IL BOX DEL DIRETTORE - UN NUOVO SITO AL PASSO CON I TEMPI

Nasce il nuovo motosprint.it: più intuitivo nella navigazione, leggibile nei testi e chiaro nell’impostazione delle varie sezioni

Box del direttore: DESTINAZIONE MOTOGP

I due protagonisti del round di Misano e della Superbike verso un futuro nel Motomondiale. Chi prenderà il loro posto nelle derivate di serie?
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi