La newsletter di Motosprint

La newsletter di Motosprint

Doppietta di Bagnaia, Bastianini sul podio, apri l'articolo per scoprire tutti i successi della settimana! 

04.06.2024 14:22

La doppietta della Ducati in versione Nazionale italiana, con la livrea azzurra, ha fatto esplodere il Mugello, che con un pubblico da anni d'oro (oltre 150.000 spettatori nel weekend) ha vissuto l'1-2 di Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini. Il campione del Mondo, che con il 22° trionfo in top class ha raggiunto Geoff Duke, John Surtees e Kenny Roberts, ha avvicinato il leader iridato Jorge Martin, vincendo anche la Sprint, e ora il divario in classifica è di 18 punti. 

MotoGP, il mercato è in fermento

Il lungo fine settimana del Mugello è iniziato e finito con i botti di mercato: Marc Marquez ha "sfidato" la Ducati a inserirlo nel team ufficiale, e Borgo Panigale ha deciso di puntare sull'otto volte iridato. Jorge Martin, invece, si è accordato con l'Aprilia nel lunedì dei test, dopo che il sorpasso subito da Marquez sul mercato aveva influenzato la sua performance in gara. A confermarlo, il sorpasso subito da Bastianini all'ultima curva del GP. 

La KTM ha deciso di promuovere Pedro Acosta nel team ufficiale per il 2025: il rookie ha ripagato la Casa austriaca con un entusiasmante terzo posto nella Sprint e un'ottima Top 5 in gara, risultati che hanno portato il ventenne al quinto posto nel Mondiale, primo non ducatista. 

Il Mugello ha premiato Joe Roberts in Moto2 e il solito David Alonso in Moto3. La MotoE, dopo la paura (fortunatamente rientrata) per l'incidente di Lukas Tulovic, ha parlato nuovamente italiano con le doppiette Zannoni-Casadei e Casadei-Zaccone. 

Il Mondiale Cross: tappa in Germania

Nel mondiale Cross, la tappa tedesca di Teutschenthal ha riportato al top Jorge Prado, che vincendo le due manche domenicali si è ripreso la tabella rossa della MXGP, ma la sfida con Tim Gajser è nel vivo. Nella MX2, si infiamma la battaglia tra i compagni di team dell'Husqvarna, con Lucas Coenen dominatore in Germania, e ora all'inseguimento di Kay De Wolf in campionato. 

Tourist Trophy: Dunlop scrive la Storia

Nel Tourist Trophy, Michael Dunlop ha scritto una pagina di storia aggiudicandosi la Supersport: il 35enne ha raggiunto lo zio, il leggendario Joey Dunlop, come recordman di successi sul Mountain, ben 26. Il giorno successivo, Dunlop stava vincendo anche la Superbike, ma un incredibile problema alla visiera gli ha fatto perdere tempo prezioso, favorendo Peter Hickman, al 14° trionfo al TT come Mike Hailwood.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi