Temi caldi

L'editoriale del Direttore: rompere le bolle

La positività di Rossi e lo stop precauzionale di Arbolino lo confermano: nemmeno il paddock della MotoGP è “asettico”

Federico PorrozziFederico Porrozzi

20 ott 2020 (Aggiornato alle 16:10)

Il Covid-19 era già arrivato nel paddock del Motomondiale alcune settimane fa, colpendo piloti come Jorge Martin della Moto2, Matteo Bertelle della Red Bull Rookies Cup e alcuni tecnici e ingegneri di vari team. Lo scorso weekend, però, ha fatto capire a tutti con che potenza può condizionare anche il nostro sport preferito sia a livello di visibilità che sul piano prettamente sportivo.

A livello di immagine, non poteva “scegliere” testimonial migliore, suo malgrado: Valentino Rossi è rimasto fermo. In attesa che il Dottore torni nella “corsia” dei box, la MotoGP perde temporaneamente un possibile protagonista delle gare e uno dei suoi piloti simbolo dal punto di vista della comunicazione. Uno che, ancora oggi, indirizza il livello di attenzione di centinaia di migliaia di spettatori.

A livello sportivo, la presenza del Covid-19 è ugualmente grave: perché non ha permesso a un pilota come Tony Arbolino di partecipare a una delle sfide fondamentali per la lotta al titolo mondiale della Moto3. Con tutte le ripercussioni negative del caso anche per il suo team e gli sponsor.

Dire che questi due tipi di stop equivalgono a un infortunio o a una caduta è il tentativo, ammirevole, di far sembrare normale tutta questa situazione. Ma di normale c’è poco, purtroppo. Nonostante i notevoli sforzi compiuti dalla Dorna, dalla FIM e dai circuiti, tutti grandi esempi di resilienza, il Covid-19 ha condizionato, sta condizionando e condizionerà il pazzo Mondiale 2020: dalla caduta di Marquez al titolo della Moto3. Ai piloti in pista, ai tecnici al box, agli addetti ai lavori nel paddock e a noi giornalisti, il compito di portare a termine nel migliore dei modi possibili questa stagione così anomala.

MotoGP, Agostini: “Il titolo se lo giocano Mir e Quartararo”

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

La newsletter di Motosprint

Apri l'articolo e scopri tutte le novità della settimana!

Box del direttore: FUORI ALLA DISTANZA

Dopo un avvio di campionato difficile, Bezzecchi con l’Aprilia sta diventando uno dei grandi protagonisti di questa fase di 2025. Alla faccia di Martin…
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi