Temi caldi

L'editoriale del Direttore: fermi tutti!

La cancellazione della gara della MotoGP in Qatar (e forse non soltanto quella) condizionerà la stagione 2020

L'editoriale del Direttore: fermi tutti!

Federico PorrozziFederico Porrozzi

4 mar 2020 (Aggiornato alle 15:39)

Tutto rimandato. Così come è successo per il calcio e per altri importanti eventi sportivi, gli effetti del Covid-19, meglio conosciuto come coronavirus, hanno portato conseguenze anche sul Motomondiale: a causa dei rigidi controlli su tutti i passeggeri diretti in Qatar e provenienti da alcuni Paesi a rischio (vedi Italia e Giappone), la FIM, l’IRTA e la Dorna hanno deciso di cancellare la prima gara della MotoGP dal calendario 2020. Tutti i piloti, i tecnici e gli addetti ai lavori della top class partiti da ogni parte del Mondo e pronti ad atterrare tra martedì e mercoledì a Doha, avrebbero corso il rischio di finire in quarantena preventiva dalle autorità del Qatar – rischio che sarebbe stato una certezza per gli italiani – e quindi sarebbero stato impossibilitati a raggiungere l’autodromo per il normale svolgimento del programma di gare.

Per gli altri, ovvero gli “attori” della Moto2 e Moto3, nessun problema, visto che erano già a Losail per i test precampionato e non si sono mossi in vista del via del primo round. Questo significa che nel weekend correranno soltanto le due categorie minori. A meno di nuove comunicazioni a riguardo…

Per noi appassionati, pronti da mesi a esaltarci con i sorpassi e le staccate di Marquez, Dovizioso, Quartararo e Rossi è una brutta notizia. Ma, si sa, davanti alla sicurezza medica si deve fare un passo indietro. Sperando che la situazione torni alla normalità il prima possibile: si parla degli Stati Uniti come ipotesi verosimile, visto che anche il GP Thailandia potrebbe essere spostato a fine stagione, ma non è da escludere un avvio in Argentina

Per questo motivo, con il numero in edicola, non troverete lo speciale “GuidaGP” da 84 pagine con tutti i protagonisti, le moto e le piste del 2020: aspetteremo il via definitivo della MotoGP per allegarlo a Motosprint.

MotoGP e Coronavirus, Rossi: “Che peccato!”

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

La newsletter di Motosprint

Apri l'articolo e scopri tutte le novità della settimana!

Box del direttore: FUORI ALLA DISTANZA

Dopo un avvio di campionato difficile, Bezzecchi con l’Aprilia sta diventando uno dei grandi protagonisti di questa fase di 2025. Alla faccia di Martin…
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi