L'editoriale del Direttore: ci siamo!

L'editoriale del Direttore: ci siamo!

Pochi giorni al via della Superbike e della MXGP. E sarà breve anche l’attesa per la MotoGP. Il letargo è finito…

25.02.2020 12:45

Dopo tre mesi lunghissimi, si torna sulla griglia di partenza. Come accade ogni anno, in queste settimane il “nostro mondo” è in fermento tra ultimi test, presentazioni e foto di rito prima dell’inizio tanto atteso. E di motivi per seguire la stagione agonistica delle due ruote, ce ne sono molteplici. Forse di più, se confrontati con gli ultimi anni.

La Superbike, per la quale abbiamo preparato quasi trenta pagine di speciale, si appresta a vivere un’annata che si preannuncia piuttosto combattuta: i rivali di Jonathan Rea, parlando di uomini e mezzi, si sono rinforzati. Razgatlioglu-Yamaha, Redding-Ducati e Bautista-Honda: ogni binomio non fa dormire sogni tranquilli al Cannibale e sarà bello vedere, già dalla spettacolare Phillip Island, quali saranno i valori in campo.

Nello stesso weekend partirà anche la stagione 2020 della MXGP. Anche questa, tra le più attese degli ultimi anni. I nomi dei contendenti al titolo sono di assoluta qualità. Tra questi, due in particolare, sui quali saranno puntati gli occhi di noi tifosi italiani: Tony Cairoli con la sua corsa, difficile ma per questo ancora più interessante, verso il decimo titolo iridato. E Kiara Fontanesi, che abbiamo intervistato in questo numero e che punta al settimo iride, il primo dopo la maternità. Ma ci sono anche altri piloti, giovani e di talento, da tenere in considerazione per il futuro del Cross italiano.

E una settimana più tardi scatterà la MotoGP. Con infiniti temi da affrontare: i dolori di Marc Marquez e i dubbi della Honda, la voglia di emergere dei giovani piloti Yamaha, quella di Valentino Rossi di continuare a essere protagonista, la fame “mondiale” del duo Suzuki. Ma anche le incognite Ducati, gli obiettivi della KTM, gli attesi debutti dei nuovi piloti (Alex Marquez) e dei nuovi progetti. Come quello dell’Aprilia, che deve già gestire i “caldi” botta e risposta tra Andrea Iannone e Aleix Espargaró. Bentornate, corse!

Calendario 2020: ecco tutte le gare delle moto

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi