Temi caldi

L'editoriale del Direttore: in scia ai campioni

Sheene, Lucchinelli, Uncini, Schwantz, Roberts Jr. Il testimone Suzuki preso da Rins e Mir è pesante

L'editoriale del Direttore: in scia ai campioni

Federico PorrozziFederico Porrozzi

31 dic 2019

La Casa di Hamamatsu è uno dei colossi mondiali delle due ruote. Nonostante l’ultradecennale presenza nella massima categoria del Motomondiale, non ha vinto molto rispetto a Honda e Yamaha. Una cosa, però, è certa: i titoli iridati della Suzuki sono scolpiti nella memoria di tutti.   Stiamo parlando della doppietta di Barry Sheene, di quella italiana di Marco Lucchinelli e Franco Uncini del 1981 e 1982 con il Team Gallina, poi Kevin Schwantz nel 1993 e la “meteora” Kenny Roberts Jr nel 2000. Le loro vittorie le ricordiamo perché in molti casi erano state inaspettate ma soprattutto perché i piloti che le hanno centrate avevano certamente un grande talento ma anche dei caratteri particolari. E facevano impazzire la gente sugli spalti. Senza dimenticare la fedeltà alla Marca: tutti i campioni sopracitati hanno vinto soltanto con la Suzuki, l’unica moto con cui Schwantz ha corso anche quando avrebbe potuto a cedere alle lusinghe delle altre grandi Case.

La personalità di certo non manca ad Alex Rins e Joan Mir. I due parlano senza peli sulla lingua e in pista vanno forte. Non sappiamo se il duello interno, tutto spagnolo, farà alzare l’asticella della competitività nei confronti dei rivali ma è sicuro che potranno contare su una moto competitiva. E su un’atmosfera al box resa serena dalla capacità di Davide Brivio e dei suoi di fare da collante in una situazione che, con un anno in più di consapevolezza dei suoi mezzi da parte di Rins e di apprendistato nella classe regina di un talento come Mir, è potenzialmente esplosiva. Agonisticamente parlando.   Il primo numero di gennaio sarà in edicola mercoledì 8. La Befana si è messa in mezzo e quindi l’uscita tarderà di un giorno. A proposito di feste, Buon Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie! 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

La newsletter di Motosprint

Apri l'articolo e scopri tutte le novità della settimana!

Box del direttore: FUORI ALLA DISTANZA

Dopo un avvio di campionato difficile, Bezzecchi con l’Aprilia sta diventando uno dei grandi protagonisti di questa fase di 2025. Alla faccia di Martin…
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi