Temi caldi

L'editoriale del Direttore: magnifica Italia

Dalla Porta è la massima espressione del nostro momento positivo nella classe d’accesso

L'editoriale del Direttore: magnifica Italia

Federico PorrozziFederico Porrozzi

29 ott 2019

Quella della Moto3 è stata una stagione bellissima e combattuta, durante la quale almeno quattro piloti hanno avuto la possibilità concreta di vincere il titolo. Soprattutto nella seconda parte, è stata probabilmente l’unica categoria delle tre del Motomondiale a offrire motivi concreti per seguirla incollati alla TV, giro dopo giro. Il dominio dei due fratelli Marquez, nelle altre classi, ha annullato qualsiasi speranza di un finale diverso.

A fare sua la Moto3 è stato Lorenzo Dalla Porta, 22 anni da Prato, talento sbocciato definitivamente dopo le belle cose fatte vedere negli anni scorsi nel CIV prima e nel CEV poi. Della sua velocità e della sua costanza abbiamo già scritto sull’editoriale del numero scorso, ma la vittoria rinforza ancora di più il concetto espresso in precedenza: in Australia avrebbe potuto accontentarsi di un piazzamento comodo ma, forse, dopo aver ragionato e calcolato per gran parte della stagione, ha voluto mettere la ciliegina sulla torta a un anno sportivamente perfetto.

Il trionfo di Lorenzo è stato l’ennesimo capolavoro da parte del Team Leopard Racing. La squadra guidata al box da Christian Lundberg e formata da uno staff in gran parte italiano, è la struttura più vincente da quando è nata la Moto3: iridata nel 2015 con Danny Kent, ha bissato nel 2017 con Joan Mir e fatto tripletta quest’anno, staccando così la Red Bull KTM Ajo. Un applauso va anche a Tony Arbolino, altro “prodotto” della FMI e sfidante sempre corretto e sportivo di Dalla Porta, e a Max Biaggi: l’ex campione romano, all’esordio nel Mondiale con la sua struttura, è stato in lotta per il titolo fino a due gare dal termine con Aron Canet. Senza dimenticare Niccolò Antonelli e Romano Fenati, due dei quattro piloti italiani capaci di vincere almeno una gara in questo 2019, e i podi di Celestino Vietti Ramus, Andrea Migno e Dennis Foggia.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

La newsletter di Motosprint

Apri l'articolo e scopri tutte le novità della settimana!

Box del direttore: FUORI ALLA DISTANZA

Dopo un avvio di campionato difficile, Bezzecchi con l’Aprilia sta diventando uno dei grandi protagonisti di questa fase di 2025. Alla faccia di Martin…
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi