Passione Motorini: in edicola il Malaguti Fifty

Maneggevole come un ciclomotore, entusiasmante come una piccola moto. Il Malaguti Fifty, di scena dal 1974, è stato un cinquantino tra i più desiderati e apprezzati dagli adolescenti degli anni Settanta e Ottanta 

Passione Motorini: in edicola il Malaguti Fifty

Giuseppe MessinaGiuseppe Messina

18 mar 2019 (Aggiornato alle 12:25)

Equipaggiato da un robusto motore monocilindrico dai carter squadrati, piacevolmente grintoso per linea e livree, il Malaguti Fifty è il protagonista della prima uscita di Passione Motorini, la collana edita da Centauria e interamente dedicata agli agili mezzi che hanno popolato a lungo le strade della Penisola italiana, in edicola a partire da lunedì 18 marzo e per 32 settimane consecutive.

Fedeli e dettagliate riproduzioni in scala 1:18 di alcuni tra i più noti e diffusi ciclomotori, realizzate in metallo e componenti plastici, delizieranno con il loro realismo gli appassionati collezionisti, mentre i relativi fascicoli di approfondimento, da 12 pagine ciascuno, favoriranno una più profonda conoscenza delle origini e delle caratteristiche tecniche di questi mezzi, non senza indagare gli aspetti peculiari della storia dei ciclomotori e passare in rassegna le principali vicende di costume nazionali e internazionali del trentennio 1960-1990.

Un viaggio affascinante, che comincerà da un motorino – il Fifty, per l’appunto – appartenente alla nutrita famiglia dei “tuboni”, così chiamati perché allestiti intorno ad un massiccio telaio tubolare di grande diametro conformato a “U”, destinato ad ospitare il carburante. Uno schema che imponeva al guidatore di “cavalcare” il proprio mezzo, trasmettendogli la sensazione di trovarsi ai comandi di una moto di piccola cilindrata; il cambio con comando a pedale, solitamente a quattro marce, come quello montato sul Fifty, faceva il resto.

L’accattivante livrea nera e oro, propria del modello che troverete in edicola, si sposò alla perfezione con il carattere del piccolo Malaguti, spinto da un propulsore frizzante e divertente nonostante la ridotta potenza, appena 1,5 cavalli, e dotato di uno pneumatico posteriore di sezione maggiore rispetto alla gomma montata all’avantreno.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

IL BOX DEL DIRETTORE - UN NUOVO SITO AL PASSO CON I TEMPI

Nasce il nuovo motosprint.it: più intuitivo nella navigazione, leggibile nei testi e chiaro nell’impostazione delle varie sezioni

Box del direttore: DESTINAZIONE MOTOGP

I due protagonisti del round di Misano e della Superbike verso un futuro nel Motomondiale. Chi prenderà il loro posto nelle derivate di serie?
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi