Gomme moto e scooter 'da inverno': cosa c'è da sapere

I mesi invernali sono certamente i meno favorevoli per gli appassionati delle due ruote

Gomme moto e scooter 'da inverno': cosa c'è da sapere

23 gen 2024

 Le intemperie, le basse temperature e il fondo stradale reso scivoloso da neve e ghiaccio rendono non solo poco piacevole ma, soprattutto, potenzialmente pericoloso l'utilizzo di ciclomotori e motocicli. Non a caso, rispetto alle autovetture (e agli altri veicoli a quattro ruote), moto e scooter sono interessati da specifiche limitazioni alla circolazione durante il periodo invernale; la normativa vigente, infatti, prevede che non possano circolare in presenza di neve o ghiaccio su strada, né quando nevica o sono in corso precipitazioni atmosferiche di altro tipo.

Come molti sapranno, invece, non esistono limitazioni analoghe per i mezzi a quattro ruote, per i quali è sufficiente dotarsi di adeguato equipaggiamento antisdrucciolevole, ovvero pneumatici invernali o catene da neve. È lecito chiedersi, però, se esistano anche per le moto gomme che possano essere definite 'invernali' e come vadano utilizzate. In questo approfondimento, cerchiamo di fare chiarezza in merito.

Pneumatici da moto: una scelta sempre più ampia

Rispetto al recente passato, il panorama delle gomme per moto e scooter è piuttosto cambiato. L'impiego di nuove tecnologie, perlopiù mutuate da quelle impiegate per la produzione di pneumatici per vetture e autocarri, ha reso l'offerta merceologica più ampia e variegata. Inoltre, per effetto della crescita dell'e-commerce di settore, è diventato molto più semplice trovare pneumatici per motociclette e scooter in vendita online, grazie a rivenditori specializzati come Euroimportpneumatici. Una maggiore possibilità di scelta può, da un lato, offrire più occasioni di risparmiare, o trovare prodotti con un miglior rapporto tra qualità e prezzo; dall'altra, invece, specie per i consumatori meno esperti, può essere un'arma a doppio taglio, in quanto non sempre il vantaggio economico va di pari passo con l'affidabilità e le capacità prestazionali dello pneumatico.

Riferimenti normativi

Detto degli aspetti commerciali, passiamo brevemente all'analisi del quadro normativo di riferimento. Premessa: il nuovo Codice della Strada (introdotto nel 1992 e modificato successivamente da vari provvedimenti) è piuttosto lacunoso in materia di circolazione su strada durante il periodo invernale. Bisogna quindi fare riferimento a direttive e simili promulgate dal Ministero dei Trasporti; in particolare:

La Direttiva 16 gennaio 2013 stabilisce che "nel periodo di vigenza dell'obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto"; l'obbligo a cui fa riferimento il provvedimento è quello di circolare con le gomme invernali o le catene da neve a bordo tra il 15 novembre e il 15 aprile, valido solo per i mezzi a quattro ruote;

La Circolare n. 12424-DIV3-C del Ministero dei Trasporti (pubblicata nel 2016) contiene invece "chiarimenti su normativa pneumatici M+S e MST per motoveicoli e ciclomotori". Il dispositivo, nello specifico, sottolinea che "i pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S), ovvero pneumatici idonei per l'impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST, montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a M (corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico."

Pneumatici invernali per moto: sì o no?

A questo punto, possiamo rispondere all'interrogativo, tenendo in conto sia gli aspetti normativi sia quelli tecnologico prestazionali. 

È giusto, da un lato, parlare di gomme 'invernali' anche per le moto, in riferimento a quei prodotti che utilizzano tecnologie sviluppate appositamente per la circolazione invernale (mescola morbida, battistrada strutturato, lamelle e intagli). Di contro, anche in considerazione delle limitazioni previste dalle norme vigenti, non ha senso parlare di 'gomme da neve' per moto e scooter, dal momento che la presenza di neve o ghiaccio sul manto stradale implica automaticamente l'impossibilità, per i mezzi a due ruote, di circolare su strada.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto2, Sasaki dopo Portimao operato di sindrome compartimentale

Il giapponese, vice-campione in carica di Moto3, è dovuto passare dalla sala operatoria appena dopo il secondo GP nella classe di mezzo

Ciao Leggenda

L'addio di Motosprint a Luigi Rivola
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi