SSP: Montella conquista Gara 1 a Phillip Island, Manzi 2°

SSP: Montella conquista Gara 1 a Phillip Island, Manzi 2°© GPAgency

Sfruttando al meglio il flag to flag e facendo la differenza nella seconda parte della corsa, Yari ha centrato il successo. Bene Stefano, out per problemi tecnici il poleman Huertas

24.02.2024 ( Aggiornata il 24.02.2024 05:30 )

La prima gara della stagione 2024 del mondiale Supersport sul circuito australiano di Phillip Island è stata a dir poco movimentata, tra colpi di scena riguardanti alcuni dei grandi protagonisti e il cambio gomme obbligatorio a mescolare ulteriormente i valori in campo. Chi è riuscito a sfruttare al meglio questa situazione particolare è stato Yari Montella, che in sella alla Ducati Panigale V2 del team Barni Spark Racing ha centrato un grande successo sul circuito che l'aveva già visto trionfare nel 2022.

Yari ha anche firmato il giro veloce della gara, che per via del nuovo regolamento entrato in vigore da quest'anno gli permetterà anche di scattare dalla pole in Gara 2, mentre con lui sul podio della prima manche sono saliti Stefano Manzi con la Yamaha Ten Kate e Marcel Schroetter con l'MV Agusta del Reparto Corse, rispettivamente secondo e terzo dopo una bella lotta durata per buona parte della contesa.

Phillip Island non dimentica Gobert: esposte le sue moto più iconiche

Belle rimonte di Caricasulo e Sofuoglu, inizio in salita per Huertas


Alle spalle dei primi è andata in scena una bagarre senza esclusione di colpi, in cui ad avere la meglio chiudendo in quarta piazza è stato Federico Caricasulo, autore di una bella rimonta dopo una partenza complicata. In Top 5 anche Oli Bayliss, con Bahattin Sofuoglu sesto e a sua volta autore di un bel recupero dopo essere partito dal fondo della griglia per un problema alla pressione delle gomme. Nei dieci anche le Triumph di Jorge Navarro e John McPhee, Lucas Mahias con la Yamaha e la wild card Tom Toparis.

Da dimenticare, invece, la prima gara di Adrian Huertas come pilota del team Aruba.it Ducati: lo spagnolo, autore della pole, è infatti partito dalla pit lane per poi rientrare ai box per noie tecniche dopo un solo passaggio, dovendo così scattare dalla decima posizione in Gara 2. Inizio complicato anche per gli altri italiani, visto che sia Niccolò Antonelli che Lorenzo Baldassarri hanno concluso anzitempo la corsa e punteranno al riscatto nella seconda manche.

SBK, Bulega come spies: pole al debutto a Phillip Island, Iannone 2°

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi