SSP: De Rosa porta la Ducati al top nelle FP1 a Donington Park

SSP: De Rosa porta la Ducati al top nelle FP1 a Donington Park© GPAgency

Il portacolori del team Orelac è stato il più veloce nella prima sessione di libere, davanti a Cluzel e Baldassarri. Sesto il leader del mondiale Aegerter, paura per Hobelsberger

15.07.2022 ( Aggiornata il 15.07.2022 14:04 )

Inizia con l'Italia davanti a tutti, il fine settimana della Supersport tra i saliscendi di Donington Park. Nella prima sessione di prove libere è stato infatti Raffaele De Rosa a chiudere al comando con il miglior tempo in 1'31.499 in sella alla Ducati Panigale V2 del team Orelac Racing, precedendo le Yamaha R6 del francese Jules Cluzel e di Lorenzo Baldassarri.

Attimi di paura nel corso della sessione, sospesa con la bandiera rossa a 19 minuti dalla conclusione per via della rovinosa caduta del tedesco Patrick Hobelsberger, portato via in ambulanza dolorante. I piloti sono poi tornati in pista per la seconda parte del turno, dando vita ad un vero e proprio time attack in stile Superpole negli ultimi minuti che ha visto l'esperto pilota napoletano conquistare la vetta della classifica.

SBK Donington: Razgatlioglu svetta su Rea nelle FP1, 3° Rinaldi

Bene Caricasulo, sesto Aegerter


Quarta piazza per un sorprendente Hannes Soomer con la Triumph, a lungo davanti a tutti nella prima parte del turno, seguito da un buon Federico Caricasulo che completa la top five con la Panigale V2 del team Althea. Sessione più difficile del previsto, invece, per il leader di campionato Dominique Aegerter, sesto e rallentato dal traffico negli ultimi tentativi di attacco al tempo, così come per Nicolò Bulega, ottavo alle spalle di Kyle Smith.

Nei dieci anche Andy Verdoia e Can Oncu, mentre occorre scendere in 12esima posizione per trovare il compagno di squadra Yari Montella. Più indietro gli altri italiani, con Stefano Manzi 16°, Mattia Casadei 24°, Federico Fuligni 27° e Leonardo Taccini 28°.

SBK, BMW raddoppia e prepara il debutto in SSP300 nel 2023

La classifica completa delle FP1


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi