SBK Donington: Razgatlioglu svetta su Rea nelle FP1, terzo Rinaldi

SBK Donington: Razgatlioglu svetta su Rea nelle FP1, terzo Rinaldi

Il campione in carica si prende il primo turno di libere mettendosi alle spalle il padrone di casa. Completa la top five Alvaro Bautista

15.07.2022 ( Aggiornata il 15.07.2022 12:42 )

La Superbike torna in pista e lo fa sul circuito di Donington, pista di casa per tanti protagonisti del campionato, tra cui ovviamente Jonathan Rea. L'inglese ha guidato gran parte del turno, dovendo però cedere la leadership nel finale, a seguito di un gran giro di Toprak Razgatlioglu. Il pilota Yamaha, protagonista nelle ultime ore di insistenti voci che lo vorrebbero in MotoGP nella prossima stagione, ha mostrato un buon feeling su una pista dove l'anno scorso è riuscito a vincere sia in Gara-1 che in Gara-2. Il distacco tra i due rivali è di poco più di un decimo, sintomo di un week-end di gara che promette battaglia.

Rinaldi segue da vicino, quinto Bautista


Terzo tempo per Michael Rinaldi, prima Ducati delle FP1 e staccato di soli 241 millesimi dalla vetta. L'italiano è riuscito a compiere un gran giro nei minuti finali del turno, ma in generale, è apparso competitivo anche sul ritmo gara. Ai piedi del podio virtuale si piazza Alex Lowes, per lunghi tratti di sessione nelle primissime posizioni, salvo poi mancare il guizzo decisivo. Alle spalle del pilota inglese troviamo la Ducati di Alvaro Bautista, staccato di tre decimi e mezzo da Razgatlioglu; allo spagnolo manca ancora qualcosa, soprattutto relativamente al giro secco.

I primi 5 piloti sono tutti vicini, racchiusi in 356 millesimi; ad altri tre decimi, in sesta posizione, si piazza Scott Redding in sella alla BMW davanti ad un buon Axel Bassani, apparso veloce ed in grado di poter ancora migliorare. Ottavo crono per la Honda di Iker Lecuona, ad un secondo dalla vetta; lo spagnolo precede Loris Baz e Philipp Oettl. In difficoltà Andrea Locatelli, solo 15esimo, e Luca Bernardi, 24esimo, chiude 26esimo e fanalino di coda, Roberto Tamburini.

Classifica della FP1

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi