SBK Most, Bautista: “Tutte queste cadute mi hanno spinto a restare calmo”

SBK Most, Bautista: “Tutte queste cadute mi hanno spinto a restare calmo”© GPAgency
Alvaro ha chiuso il venerdì in Top 5: “Giornata strana con condizioni mutevoli e una pista insidiosa. Toprak resta il favorito, ma il feeling è buono e ho ancora margine”

16.05.2025 ( Aggiornata il 16.05.2025 18:29 )

E' stato un venerdì decisamente particolare, quello vissuto a Most dai protagonisti del mondiale Superbike. La prima sessione di prove libere è stata infatti interrotta con ben quattro bandiere rosse a causa di numerosi incidenti e ciò ha spinto i piloti a guidare con maggior cautela nel resto della giornata. E' ciò che ha fatto anche Alvaro Bautista, quinto nelle FP2 ma con un buon margine di miglioramento e rinnovata fiducia in vista delle gare: ecco le sue parole a fine giornata.

SBK Most, weekend finito per Andrea Iannone dopo l'infortunio al piede delle FP1

Bautista: “Venerdì strano, difficile capire il nostro potenziale”


“È stato un venerdì strano, perché la pista era umida all'inizio delle FP1 e con quattro bandiere rosse è stato difficile capire il nostro potenziale, così come trovare i giusti riferimenti", ha detto Alvaro alla fine del Day 1. "Nelle FP2 la situazione è migliorata, pur essendo partiti di nuovo con l'asfalto umido, e ho trovato un buon setup. Faccio ancora un po' di fatica ad uscire forte dalle curve in cui bisogna spingere molto con il posteriore e anche l'anteriore è ancora migliorabile visto che ora è un po' instabile, ma il feeling nel complesso non è male, le sensazioni sono simili a quelle dello scorso round”.

Diciamo che queste condizioni estremamente mutevoli, unite alle basse temperature, alle nuove gomme e alle numerose cadute, mi hanno spinto a restare calmo e sicuramente il sabato sarà un giorno più significativo per noi", prosegue il numero 19. "Quel che è certo, è che come gli scorsi anni anche questa volta sembra che il circuito di Most sia perfetto per Toprak essendo molto alto e forte nei cambi di direzione, mentre noi dobbiamo inseguire un po' al momento. Il mio obiettivo è sempre il solito, ovvero avvicinarmi di più alla vetta, e sappiamo tutti che le prove sono diverse dalla gara, ma ho margine e sono abbastanza fiducioso”.

SSP300, Most: Humberto Maier al top in una Superpole in due parti

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi