SBK Most, Toprak: “Felice che Bulega sia ok, siamo in lotta e non vorrei correre senza di lui”

SBK Most, Toprak: “Felice che Bulega sia ok, siamo in lotta e non vorrei correre senza di lui”
Il turco spiega: “Tanti sono caduti con la nuova gomma portata per il round. Il taglio di benzina? Sembra funzionare più per BMW che per Ducati, ma è il mio miglior venerdì”

16.05.2025 ( Aggiornata il 16.05.2025 18:28 )

E’ iniziato nel migliore dei modi il fine settimana ceco di Toprak Razgatlioglu, capace di svettare sia in FP1 che in FP2 nonostante le condizioni discutibili del tracciato.

“Il mio miglior venerdì – conferma Toprak – nonostante la pista sia molto sporca. C’è tanta polvere, ed i tanti di cambi di condizioni hanno contribuito a mantenere basso il grado di aderenza. Con il passare dei giri la situazione è migliorata, ma tanti sono caduti con la nuova gomma portata per questo round: mi dispiace per Iannone, sono invece contento che Bulega stia bene. Ci stiamo giocando il titolo e non sarebbe bello correre senza di lui. Personalmente sono soddisfato, le sensazioni non sono male”.

Il turco resta concentrato e sottolinea come tutto non sia semplice come sembri per lui, in primis a causa della differente situazione tecnica rispetto al 2024.

“Sento sempre la differenza rispetto alla moto dell’anno scorso, ma sono contento che qui le cose vadano meglio. Siamo migliorati leggermente dal punto di vista dell’assetto, anche se ci servirebbe qualcosa di più. Continuo a perdere in accelerazione, l’ho notato confrontandomi con Sam Lowes. Sul dritto non c’è grande differenza, tranne con Bautista”.

Toprak, il flusso di carburante ed i test

Da questo round inoltre vi è da fronteggiare il nuovo taglio al flusso di carburante.

“Non voglio parlarne, anche se stamattina in uscita dall’ultima curva ho faticato a passare Aegerter. Il taglio quindi sembra funzionare, ma più per BMW che per Ducati. Loro forse hanno perso qualcosa sul dritto ma non in accelerazione, mentre io sento di aver perso un po’ dappertutto”.

In conclusione Toprak spegne le voci in merito al test svolto di recente dai collaudatori BMW proprio a Most, che sulla carta potrebbe averlo agevolato.

“Dal tempo sul giro sembra mi venga tutto facile ma in realtà lotto in sella alla moto. Il test qui dei collaudatori? E’ stato più in ottica futura che presente, anche perché avevano delle gomme diverse da quelle che abbiamo a disposizione per il weekend”.

SBK Most, violento highside per Iannone in FP1: la sequenza

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi