SBK, test Aragon: Rinaldi in vetta a metà del primo giorno

SBK, test Aragon: Rinaldi in vetta a metà del primo giorno© GPAgency

I TEMPI ALLE 13 - Michael precede Lecuona e Petrucci, Gerloff prima BMW. Debutto in sella alla Kawasaki Superbike per Huertas

Presente in

29.08.2023 ( Aggiornata il 29.08.2023 13:45 )

Motori accesi in quel di Aragon, dove scatta oggi la due giorni di test di buona parte della griglia Superbike. Un test utile per riprendere i corretti automatismi, dopo il lungo mese di pausa previsto dal calendario delle derivate di serie. Al termine della prima parte di giornata – conclusasi alle 13 – a guidare il gruppo è Michael Ruben Rinaldi, uno dei nomi caldi del mercato SBK, capace di fermare il cronometro sul tempo di 1’50”818. Un tempo ancora alto, dato che il record della pista – firmato da Toprak Razgatlioglu nel 2022 – è ancora lontano più di un secondo e mezzo. 
 
Buoni segnali comunque dal romagnolo, che precede Iker Lecuona e Danilo Petrucci, autore di 40 giri in mattinata e distante 150 millesimi da Rinaldi. Per il ternano del team Barni questo test potrebbe essere la chiave per compiere ulteriori progressi, come del resto accaduto nell’ultimo test svolto al Mugello, preambolo della sua crescita negli ultimi round.

Redding ad un secondo, primi passi per Huertas

Quarta piazza per Alvaro Bautista, pronto ad affrontare l’ultima parte di stagione da leader della classifica generale, seguito da Garrett Gerloff con la prima BMW e Xavi Vierge, il cui distacco dalla vetta tocca il mezzo secondo. Il primo pilota ad incassare più di un secondo è invece Scott Redding, altro pilota il cui futuro resta ancora da scrivere, mentre va sottolineata la presenza in pista di Adrian Huertas.
 
Lo spagnolo del team MTM infatti non è in azione con la sua Kawasaki ZX-6R, bensì con la ZX-10R, ossia la Superbike. Una mossa particolare quella della casa di Akashi, che temendo la fuga di Adrian – corteggiato da Aruba per la SSP – ha deciso di regalare allo spagnolo un assaggio di SBK, magari con una proposta per il futuro. Per il momento Huertas occupa la 12° piazza, con poco più di un secondo e mezzo dalla vetta. Per quanto concerne la Supesport Nicolò Bulega guida il gruppo, con oltre un secondo e mezzo di margine su Tarran Mackenzie. Alle 14 semaforo verde, fino alle 18. 

La classifica 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi