SBK Imola, Gerloff: “L'incidente con Baz? E' stato un mio errore”

SBK Imola, Gerloff: “L'incidente con Baz? E' stato un mio errore”© GPAgency

Il texano è stato protagonista sia in positivo che in negativo in questa prima giornata: “Chiedo scusa al team.. Imola mi piace, mi ricorda le piste del MotoAmerica”

14.07.2023 ( Aggiornata il 14.07.2023 17:46 )

Uno dei protagonisti di questa prima giornata di prove del mondiale Superbike a Imola è stato chiaramente Garrett Gerloff, che in sella alla BMW M 1000 RR del team Bonovo Action ha chiuso nelle posizioni di vertice la seconda sessione di prove libere, al termine di un turno iniziato nel peggiore dei modi con una caduta alla Rivazza che ha coinvolto anche il compagno di squadra Loris Baz.

L'incidente è stato causato da un mio errore di valutazione, perciò non posso far altro che chiedere scusa al team per la caduta”, ha ammesso il numero 31. “Nel primo giro tanti piloti vanno molto piano, ma io volevo spingere nella seconda parte per non far abbassare troppo la temperatura delle gomme e potermi poi lanciare al meglio. Ho superato Baldassarri e, alla staccata della Rivazza, sono arrivato troppo forte non riuscendo a fermarmi in tempo per evitare Loris che era più lento fuori traiettoria. Come detto, è stato un mio errore”.

SBK Classifica piloti

Gerloff: “Il layout di Imola mi piace, ma saranno gare di sopravvivenza”


Al di là della caduta, però, Garrett è stato molto veloce pur essendo la sua prima volta a Imola: “Questo circuito mi è piaciuto fin da subito e in parte mi ha ricordato quelli presenti nel calendario del MotoAmerica, perché in diversi punti è fondamentale essere molto precisi, ci sono tratti molto stretti ed è fondamentale avere una grande confidenza in sella, come nel tratto tra la Piratella e le Acque Minerali. Sicuramente conoscere le piste americane mi ha aiutato ad imparare Imola più in fretta”.

Ammetto che questo terzo posto nel è del tutto veritiero visto che l'ho ottenuto montando una gomma da qualifica, ma il feeling sul giro singolo è ottimo”, prosegue Gerloff, restando tuttavia con i piedi per terra in vista delle gare. “La BMW non è male su questo circuito e il nostro passo gara è abbastanza costante, ma in gara non penso che potremo lottare per le posizioni da podio. Un fattore fondamentale sarà la carenza di grip per via del gran caldo, perciò saranno delle gare di sopravvivenza”.

SBK in Argentina a rischio: Jerez prepara la sostituzione

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi