Alvaro regala alla Ducati il terzo successo in altrettante gare disputate sul circuito romagnolo. Erroraccio di Rinaldi che butta via il podio, Bassani è terzo
Monologo Ducati a Misano. Dopo aver conquistato Gara 1, e vinto la Superpole Race di domenica mattina, Alvaro Bautista ha vinto anche Gara 2 della classe SBK tra le curve del circuito intitolato a Marco Simoncelli.
Se la gara breve del mattino aveva regalato un’intensa lotta tra Bautista e Toprak Razgatlioglu, la manche pomeridiana ha regalato un assolo del campione del Mondo in carica, capace di staccare tutto il resto del plotone e vincere con ampio margine sugli inseguitori. Si tratta del successo numero 14 per il pilota spagnolo nella stagione 2023, numeri che rendono l'idea della superiorità del binomio Bautista-Ducati.
Il weekend perfetto di Bautista fa da contraltare alla tremenda delusione vissuta dall'altro pilota Aruba, Michael Rinaldi. Il pilota romagnolo, secondo in Gara 1, è caduto a cinque giri dal termine nel tentativo di sorpassare Razgatlioglu, toccando la ruota posteriore della Yamaha del pilota turco.
Un errore con cui Rinaldi ha buttato via un podio praticamente certo, consentendo a Toprak di andarsi a prendere una comoda seconda posizione.
Alle spalle del campione del Mondo 2021, a conquistare la terza posizione del podio è stato Axel Bassani, bravo a contenere i tentativi di rimonta del sei volte iridato Jonathan Rea, quarto all'arrivo davanti a Xavi Vierge.
Sesta posizione per Andrea Locatelli, settima per lo stoico Danilo Petrucci, in pista nonostante la brutta caduta rimediata nella SP Race. Gerloff, Oettl e Gardner hanno completato la top ten.
Male Scott Redding, 14esimo, mentre non hanno terminato la corsa Baldassarri, Vitali e Ruiu. Lecuona non ha preso parte a Gara 2, dichiarato unfit dopo l'incidente che lo ha visto protagonista nella SP Race assieme a Petrucci.
SSP Misano: Manzi batte Bulega in Gara 2
Link copiato