SBK: ad Aragon è sfida Bautista – Razgatlioglu anche nelle statistiche

SBK: ad Aragon è sfida Bautista – Razgatlioglu anche nelle statistiche© GPAgency

Entrambi nel segno di Fogarty. In Spagna Alvaro può mettere nel mirino King Carl per le vittorie con e senza Ducati, Toprak invece per i podi

20.09.2023 ( Aggiornata il 20.09.2023 14:22 )

Non c’è dubbio sul fatto che il duello tra Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu abbia finora infiammato la stagione, del resto lo confermano anche i numeri. Con rispettivamente 19 e 7 successi infatti i due hanno monopolizzato o quasi il primo gradino del podio, con lo spagnolo primo in campionato a +57 dal turco.
 
Un duello destinato a proseguire anche ad Aragon, dove entrambi vanno a caccia – oltre che di risultati – di primati, potendo compiere ulteriori passi nella storia delle derivate di serie. Bautista dal canto suo insegue oramai da vicino il podio della classifica relativa ai piloti più vincenti della storia, potendo contare su 51 successi.

Bautista uomo copertina Ducati, Yamaha insegue Honda

Solamente uno in meno a Troy Bayliss, che occupa la terza posizione, e si prepara dunque ad essere raggiunto. Una volta eguagliato l’australiano Bautista potrà puntare ai 59 trionfi di Carl Fogarty, mentre restano lontani i 119 di Jonathan Rea. Il dualismo Fogarty – Bautista ad ogni modo è forte anche in merito ai successi ottenuti con Ducati, dove Alvaro potrebbe a breve agganciare Carl a quota 55, per poi tentare di divenire il più vincente della storia ducatista tra le derivate.
 
Fogarty resta il riferimento anche se si passa a Razgatlioglu, questa volta relativamente ai podi. Il turco infatti può ora contare ben 107 piazzamenti tra i primi tre, e punta dritto alla quinta piazza assoluta, occupata proprio dalla leggenda ducatista a quota 109. Yamaha spera ovviamente di cogliere questo traguardo insieme al suo pupillo, puntando tra l’altro a raggiungere Honda al terzo posto nella classifica riservata alle case più vincenti: Yamaha attualmente conta 116 successi, contro i 119 di Honda.

SBK: Pirelli sbarca ad Aragon con una novità assoluta
 
 
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi