Coppa Italia Velocità, weekend di fuoco al Mugello

Coppa Italia Velocità, weekend di fuoco al Mugello© FotoAgenzia31

I risultati della terza tappa della manifestazione che comprende Trofeo Italiano Amatori, Dunlop Cup, Pirelli Cup e Yamaha R3 Cup

27.06.2023 ( Aggiornata il 27.06.2023 14:26 )

Il Mugello ha ospitato nello scorso weekend il terzo round della Coppa Italia Velocità, in un clima rovente e soleggiato che ha permesso ai piloti dei trofei che compongono la manifestazione di esprimersi al meglio delle loro potenzialità.

A cominciare dal Trofeo Italiano Amatori, organizzato dal Motoclub Lampeggio di Daniele Alessandrini.

MotoGP, l'India è sempre più realtà

Trofeo Italiano Amatori, i risultati del Mugello


Nella classe 600 Base, è stato il trentunenne salernitano Marco Senatore, già trionfatore a Vallelunga, a imporsi nella Gara Sprint del sabato precedendo prima il diciannovenne romano Simone Di Mario e poi il trentanovenne altoatesino Daniel Bona. Grande spettacolo anche nella gara della domenica, dove a sfidarsi sono stati Di Mario, Senatore e Dalle Crode, transitando sul traguardo in quest’ordine. Nella Rookie 600 il migliore è stato il trentacinquenne Albertini.

Nella 600 Pro merita una menzione il bolognese Samuele Cini che, dopo 4 anni di assenza, si è imposto nelle Qualifiche e ha regalato spettacolo nella Sprint assieme a Gianluigi Rizzo e il vincitore di Vallelunga Davide Giostra. Vittoria per Rizzo, davanti Mirko Zappon e Roberto Torretta, primo della 600 Avanzata. Nella manche domenicale, affermazione per Cini davanti a Rizzo e Zappon.

Sabato, la 1000 Base ha visto la vittoria di un emozionato Lorenzo Comandini, mentre Marco Valeriani, secondo nella Sprint Race, si è imposto nella contesa della domenica. Quella della 1000 Avanzata è stata la Gara Sprint più spettacolare del programma degli Amatori, con la Christian Fortunati davanti alla wild card Alessandro Spaggiari (in foto di copertina). Alessandro, che porta il cognome del grandissimo Bruno, ora novantenne, cugino di suo padre, ha poi vinto la manche domenicale.

Nella RR Cup, top class dell’Amatori, la Sprint è stata animata dai giovani Thomas Crosato classe 1998, e del senese Federico Sonnini, 29 anni, con vittoria del primo. Crosato ha concesso il bis nella gara della domenica. Nel raggruppamento 1000 Pro, affermazione per Lazzaro Valsecchi.

Nella Rookie Challenge 1000, che ha omaggiato Salvatore Pisanelli, scomparso durante le libere del giovedì, successo per Erik Bruno. Il migliore del Rookie Challenge 1000 Base è stato l'imprenditore marchigiano Alessandro Cestaro, quarto assoluto.

Passa alla prossima pagina per gli altri risultati della Coppa Italia Velocità.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi