Rookies Cup: Angel Piqueras già campione 2023 nel round di Assen

Rookies Cup: Angel Piqueras già campione 2023 nel round di Assen© Luca Gorini

Lo spagnolo ha dominato la stagione, conquistando il titolo nel monomarca KTM con largo anticipo grazie ad una doppietta sul tracciato olandese

26.06.2023 ( Aggiornata il 26.06.2023 12:11 )

Pur essendo soltanto a fine giugno, è già arrivato il primo verdetto nel contesto del Motomondiale, ovvero quello riguardante la Red Bull Rookies Cup 2023. Al termine del fine settimana del Gran Premio d'Olanda ad Assen, infatti, Angel Piqueras si è laureato campione con largo anticipo grazie ad una perentoria doppietta arrivata dopo due gare ricche di sorpassi e colpi di scena.

Un risultato che non stupisce del tutto, vista la netta superiorità del pilota spagnolo rispetto ai rivali dal punto di vista della costanza di rendimento. Nella strada che l'ha portato alla conquista del titolo, infatti, Piqueras ha ottenuto ben sette vittorie e due secondi posti, con una quarta posizione al Mugello quale peggior risultato fino a questo momento, chiudendo la questione con ben due round e quattro gare ancora da disputare tra Red Bull Ring e Misano.

SSP, dal CIV al mondiale: Ottaviani e Pusceddu wild card a Imola

Doppietta di Piqueras, Pini e Boggio sfortunati


Come detto, Angel Piqueras ha vinto sia Gara 1 che Gara 2 dopo delle lunghe bagarre, ma alle sue spalle non sono mancati i risultati sorprendenti, a partire dallo “zero” di Maximo Quiles Martinez nella prima manche in seguito ad una caduta. Sul podio nella corsa del sabato hanno chiuso Alvaro Carpe e l'irlandese Casey O'Gorman in seconda e terza piazza, mentre in quella domenicale Quiles si è preso una personale rivincita terminando la gara nella piazza d'onore, con l'australiano Jacob Roulstone terzo.

Weekend sfortunato per Guido Pini, caduto sia in Gara 1 che in Gara 2 mentre era in piena lotta per la vittoria pur non avendo mai corso prima ad Assen, con quella della seconda manche causata in realtà da un contatto con il sudafricano Ruché Moodley. Non fortunato anche Edoardo Boggio, a punti nella corsa del sabato ma scivolato la domenica. Entrambi avranno però la chance di rifarsi già questo weekend, in cui saranno impegnati a Portimao per la European Talent Cup.

GP d'Olanda difficiel per Bastianini, che guarda il bicchiere mezzo pieno

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi