Rookies Cup, Valencia: Rueda conquista il titolo, altro podio per Lunetta

Rookies Cup, Valencia: Rueda conquista il titolo, altro podio per Lunetta© Luca Gorini

Luca chiude la sua avventura nella serie con un terzo posto, mentre lo spagnolo non prende rischi e diventa il primo pilota a vincere Rookies e JuniorGP nello stesso anno

07.11.2022 ( Aggiornata il 07.11.2022 09:25 )

Dopo un'entusiasmante prima manche che ha visto Luca Lunetta centrare la prima vittoria in carriera, con Gara 2 a Valencia si è chiusa la stagione 2022 della Red Bull Rookies Cup. A conquistare il successo è stato Maximo Quiles Martinez, il quale ha battuto in volata Angel Piqueras, mentre a completare il podio è stato proprio Lunetta; il Talento Azzurro FMI ha così terminato il suo ultimo anno nel monomarca KTM da assoluto protagonista.

Rueda nella storia: campione JuniorGP e Rookies Cup nello stesso anno


Il principale motivo d'interesse di Gara 2 era però, chiaramente, il titolo ancora in palio tra lo spagnolo Josè Antonio Rueda e l'olandese Collin Veijer. A quest'ultimo non è bastato il quinto posto nell'ultima manche, visto che Rueda si è tenuto lontano dai guai ma ha comunque vinto il campionato pur tagliando il traguardo in settima piazza.

Un risultato che, unito alla conquista del titolo in Moto3 nel FIM JuniorGP, permette al numero 99 (che il prossimo anno sarà in Moto3 con il team Ajo) di entrare nella storia come primo pilota di sempre a laurearsi campione nello stesso anno in entrambe le serie più importanti riservate ai giovani che sognano un posto nel Motomondiale.

Il Fan Club festeggia il Mondiale di Pecco: "Emozione indescrivibile"

Weekend difficile per gli altri italiani


Non è stato un weekend facile, invece, per gli altri italiani: con Farioli impegnato in Moto3, oltre a Lunetta sono scesi in pista Demis Mihaila e Alex Venturini, ma il primo ha chiuso in sedicesima posizione e il secondo non ha concluso la manche. Quest'ultimo, purtroppo, a fine weekend ha anche comunicato via social che non sarà più presente nel 2023, mentre Mihaila avrà un'altra chance nella serie.

Pagelle GP Valencia: Bagnaia in difesa conquista il titolo, Rins perfetto

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi