FIM JuniorGP, Misano: vittoria per Farioli, Rueda campione 2022

FIM JuniorGP, Misano: vittoria per Farioli, Rueda campione 2022© Luca Gorini

L'italiano del team Aspar conquista il primo successo nel “mundialito”, ma la festa è tutta per lo spagnolo, che conquista il titolo con due round d'anticipo

03.09.2022 ( Aggiornata il 03.09.2022 18:28 )

Festa grande a Misano per il FIM JuniorGP, che ha già incoronato il proprio campione 2022 della classe Moto3 con due round ancora da disputare. Grazie al secondo posto in gara, infatti, Josè Antonio Rueda ha vinto matematicamente il titolo nel “mundialito” dopo una stagione dominata in lungo e in largo in sella alla Honda del team Monlau.

Gara da incorniciare anche per i colori italiani, visto che con la Gas Gas del team Aspar è stato un impeccabile Filippo Farioli a transitare per primo sotto la bandiera a scacchi. Per il Talento Azzurro FMI si tratta del primo successo nel Mondiale Junior Moto3, arrivato nella gara di casa dopo un lungo duello in cui è riuscito a resistere agli attacchi dei diretti rivali.

Completa il podio Angel Piqueras, bravissimo a non perdersi d'animo e a recuperare il gruppo di testa dopo aver scontato un Long Lap Penalty a causa dei track limits, con David Salvador in quarta piazza e un buon Luca Lunetta a chiudere la top five con l'Husqvarna dell'AC Racing Team. Bene anche Alberto Ferrandez, protagonista del CIV Moto3 e della ETC presente in veste di wild card, che ha chiuso in ottava piazza.

Chiude in zona punti anche Alessandro Morosi, quattordicesimo, mentre si chiude in sedicesima piazza la gara d'esordio nel FIM JuniorGP di Cesare Tiezzi. I piloti del Mondiale Junior torneranno ora in azione ad Aragòn nel weekend dell'8-9 ottobre, insieme all'Europeo Moto2 e alla European Talent Cup.

Red Bull Rookies Cup: al via a Modena le selezioni per l'edizione 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi