EWC: 48 team iscritti alla 24h di Le Mans

EWC: 48 team iscritti alla 24h di Le Mans© FIM Endurance World Championship

Nel corso della conferenza stampa di ieri, è stato diramato l’elenco delle squadre ammesse alla prima prova del Mondiale Endurance 2024

03.04.2024 ( Aggiornata il 03.04.2024 16:56 )

Mentre sono in corso di svolgimento i test ufficiali in vista della 24h di Le Mans del prossimo 20 aprile, si è tenuta la consueta conferenza stampa di presentazione dell’evento durante la quale è stato diramato l’elenco degli iscritti alla prima prova del Mondiale Endurance 2024.

Rispetto allo scorso anno, sono “solamente” 48 i team presenti al round di apertura della stagione dell’Endurance. Un numero che fa pensare a quanto sia difficile e dispendioso trovare il budget per tutta una stagione, e il “taglio” della durata della gara di Spa non ha certo aiutato a mantenere i team che c’erano anche lo scorso anno.

Detto delle defezioni temporanee di LRP Poland e MotoAin e quelle definitive di Energie91 e Falcon Racing, alla lista delle assenze si sono aggiunti anche ERC Endurance (che tornerà da Spa con BMW), OG Motorsport, Team 2TS, Seigenur Motorsport, Holland Motorstore, Moto Sport Endurance, Bimtrazer Vola, Team RR, Impac LCR Endurance, Ferre Feurprier Racing. 

Tanta Italia e una sfida in salsa genovese in EWC


La colonia azzurra nel Mondiale Endurance si allunga ad ogni stagione che passa. Ogni new entry, infatti, viene attirata dai risultati degli altri piloti e dal fascino che comporta correre su tracciati come Le Mans, Spa, Suzuka e Paul Ricard. In classe EWC quest’anno assisteremo ad una sfida per il titolo tutta made in Genova: Niccolò Canepa, campione in carica con YART Yamaha, se la dovrà vedere con il conterraneo Christian Gamarino, campione in carica Superstock e fresco di passaggio in EWC con Kawasaki Webike Trickstar. Ai due genovesi si aggiungono altri due liguri come Christian Napoli e Kevin Manfredi. Nella entry list troviamo anche Saltarelli, Ferroni, Calia, Bernardi, Cavalieri, Cocco, Giacomazzo, Vitali, Delbianco, Doriano Vietti Ramus (il fratello di Celestino), Cretaro, De Stefano. 

Occhi puntati su…


Se i campioni in carica di YART e i vice di FCC TSR Honda hanno mantenuto le loro line up, Yoshimura SERT e BMW Motorrad hanno apportato delle modifiche ai rispettivi equipaggi. Perso Sylvain Guintoli, in Yoshimura SERT hanno “ripiegato” su Dan Linfoot, pilota piuttosto veloce nel BSB e che ha il compito non facile di sostituire il francese. BMW dal canto suo ha accolto proprio Guinters nel suo parco piloti per la #37 proseguendo nello sviluppo della M1000RR Superbike oggi in mano a Razgatlioglu, Van Der Mark, Redding e Gerloff.

Anche i nippo-francesi di Kawasaki Webike Trickstar hanno rivoluzionato per due terzi la line up, affiancando al confermato Gregory Leblanc due piloti molto veloci come Christian Gamarino e Roman Ramos.

16 EWC, 30 Superstock, 2 Experimental


La lista totale per la 24h di Le Mans 2024 si compone di 48 team iscritti, 34 dei quali sono permanent del Mondiale Endurance. Ci sono 16 EWC (ultima ad aggiungersi alla “famiglia” ADSS97), 29 Superstock 1000 più una Superstock 1100 (l’Aprilia RSV4 1100 del team Aviobike by Revo-Nuova M2) e 2 Experimental (Metiss e la Ducati di Rosso Bordeaux)

EWC Calendario 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi