EWC: 5 domande a…Christian Gamarino

EWC: 5 domande a…Christian Gamarino© FIM Endurance World Championship

Il campione Stock in carica e pilota del team Kawasaki Webike Trickstar ha risposto a cinque domande dal sito del Mondiale Endurance dopo i primi test ufficiali con la nuova squadra

19.03.2024 ( Aggiornata il 19.03.2024 09:58 )

L’EWC (intesa come classe) accoglierà quest’anno Christian Gamarino. Il 29enne genovese, dopo aver vinto il titolo in Superstock con Team Louit Moto33 insieme ai connazionali Kevin Calia e Simone Saltarelli, da questa stagione sarà in sella alla Kawasaki ufficiale del team Webike Trickstar insieme a Gregory Leblanc e Roman Ramos

La squadra nipponica (ricordiamo che il team Webike Trickstar ha rilevato la struttura di SRC Kawasaki di Gilles Stafler) ha effettuato i primi test in Spagna in preparazione a quelli ufficiali che si terranno a Le Mans il 2-3 aprile. A margine dei primi test, Gamarino ha risposto a cinque domande postegli dal sito ufficiale del Mondiale Endurance

Ecco che cosa ha dichiarato il rider genovese a pochi giorni dal debutto ufficiale in EWC da campione in carica Stock 

Gamarino e lo step up in EWC con Webike Trickstar


Che cosa ha significato per te l’opportunità di salire in classe EWC?

Per me è davvero bello, un sogno. Quando ero in Superstock ho sempre puntato al team ufficiale, era quello che volevo e sono veramente contento. E’ incredibile, non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione. Abbiamo svolto alcuni test ma sarà Le Mans il vero banco di prova.”

Perché pensi che Kawasaki Webike Trickstar ti abbia scelto per la squadra 2024? 

Tra Louit Moto33 e Webike Trickstar c’è un rapporto di amicizia, è più o meno lo junior team. Il team ha chiesto a Louit Moto se potessi provare la Kawasaki ufficiale, dopo averla provata il martedì prima del Bol d’Or sono andato subito molto forte; cinque giorni dopo quel test ho vinto il titolo Superstock. Credo che la settimana del Bol d’Or sia stata decisiva per il team Webike.”

Come vi siete preparati per la stagione che sta per partire? 

Abbiamo svolto alcuni test in Spagna ma non siamo stati fortunati con il meteo, ma abbiamo comunque fatto un gran lavoro provando diverse cose sulla moto e nuovi componenti che hanno funzionato e siamo felici. Sono felice di conoscere il team e lavorare con i miei compagni: Greg è una leggenda ed una brava persona e sono felice di lavorare con lui, Roman lo conosco da 8-9 anni quando ero un pilota Supersport e sono davvero felice di correre insieme a lui.”

Gli obiettivi 2024 ed un pensiero a Louit Moto33


Che obiettivi ti sei posto per il 2024?

Il nostro obiettivo e sogno è quello di vincere il titolo ma non sarà facile. Ci sono delle gare dove possiamo fare bene come a Le Mans ma a Suzuka siamo consci che non saremo i più veloci. Speriamo di fare comunque un bel risultato e salire sul podio degli indipendenti. Non sono mai stato a Suzuka, Greg e Canepa mi hanno raccontato tanto di quella gara. Mi hanno detto che è una gara molto difficile per via delle temperature e dei piloti giapponesi che sono molto veloci. Spero di riuscire a fare i test prima della gara e sono curioso di andare là. E’ una gara leggendaria.” 

Louit Moto33 ha fatto un grande 2023 vincendo il titolo Superstock. Che risultati possono ottenere nel 2024?

Il Team 33 è molto veloce, abbiamo vinto il titolo lo scorso anno e la struttura è rimasta la stessa quindi penso possano ripetersi nel 2024. Sappiamo però che nell’Endurance è difficile prevedere cosa succederà perché le gare sono delle trappole. Di sicuro possono vincere ma l’altro problema nella Superstock è che ci sono tanti team molto veloci. Se hanno vinto il titolo nel 2023 è possibile che possano rivincerlo nel 2024.

EWC Calendario 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi