FIM JuniorGP, ETC: Pugliese profeta in patria in Gara1, Morelli vince Gara2

FIM JuniorGP, ETC: Pugliese profeta in patria in Gara1, Morelli vince Gara2© JuniorGP

Una vittoria a testa per l’italiano e l’argentino che è leader dell’European Talent Cup dopo la caduta di Giulio nella seconda manche

21.04.2024 ( Aggiornata il 21.04.2024 21:03 )

Uno a uno tra Italia e Argentina, ma non si tratta di calcio bensì delle vittorie nella prima domenica di gare della European Talent Cup. Giulio Pugliese si è imposto in volata per soli 9 millesimi in Gara 1 mentre è poi scivolato in Gara 2 lasciando strada spianata all’argentino che si è preso vittoria e comando della classifica.

FIM JUNIORGP, MOTO3: A MISANO DOPPIETTA DI RIOS, MOROSI A PODIO

Gara 1: Pugliese parte col piede giusto

Dopo pochi passaggi dal via si è subito formato un terzetto in testa composto da Marco Morelli, David Gonzalez e Giulio Pugliese. I tre hanno fatto il vuoto aumentando progressivamente il vantaggio sugli inseguitori, solo nel finale il pilota spagnolo del AC Racing Team, vincitore di Gara2 del CIV PreMoto3 pochi giorni fa ha alzato il ritmo staccandosi da Morelli e Pugliese che sono rimasti a giocarsi la vittoria fino alla bandiera a scacchi, col successo andato all’italiano dell’Aspar Junior Team. Una volata incredibile vinta da Giulio solo per 9 millesimi sul pilota del Mlav Racing, alle spalle di Gonzalez giunto in solitaria in terza posizione si è consumata un’altra volata.
La quarta posizione è andata a Valentin Perrone che ha avuto la meglio di Gabriel Tesini, Marcos Cano che scattato dal fondo della griglia per una irregolarità tecnica in qualifica è stato penalizzato e risalito furiosamente fino al gruppo che si è giocato le posizioni ai piedi del podio.
Buonissima gara anche per Leonardo Zanni, settimo ma combattivo nel gruppo dei piloti alle spalle del podio del quale faceva parte anche Mathias Tamburini, anche lui in zona punti. Purtroppo caduto nelle fasi iniziali mentre si trovava anche lui nel gruppo degli inseguitori Luca Agostinelli con il suo compagno Matteo Gabellini che non ha potuto prendere parte alle gare della domenica dopo la caduta di sabato in qualifica.

GARDNER: “HO DETTO ALLA MIA RAGAZZA CHE AD ASSEN AVREI FATTO PODIO"

Gara 2: Pugliese a terra, vince Morelli e Zanni a podio

Come nella gara del mattino, è il terzetto composto da Marco Morelli, David Gonzalez e Giulio Pugliese a fare subito selezione, nelle prime fasi di gara prova a tenere il ritmo anche il venezuelano Kerman Tinez. Il pilota del Mir Racing Finetwork Team però si stacca e viene raggiunto dagli inseguitori tra cui il compagno di squadra Leonardo Zanni.
Nel gruppo dei battistrada si prova a fare selezione fino a cinque passaggi dal termine quando Giulio Pugliese cade lasciando a Morelli e Gonzalez strada spianata per la lotta alla vittoria.
Il pilota del Mlav Racing s’impone così in volata su David Gonzalez mentre dietro era sempre più serrata la battaglia tra i compagni di squadra Zanni e Tinez insidiati anche da Carlos Cano che nuovamente è tornato in testa al gruppo partendo dal fondo della griglia. Nell’ultimo passaggio Leonardo porta l’attacco decisivo sul venezuelano ed in volata va a conquistare il suo primo podio in ETC.
In zona punti anche Luca Agostinelli, nono, mentre Giulio Pugliese ripartito dopo la scivolata non riesce ad andare oltre la diciassettesima posizione
.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi