Arriva la superbike firmata KTM grazie a Kramer Motorcycle

Arriva la superbike firmata KTM grazie a Kramer Motorcycle© Kramer Motorcycle

Il marchio tedesco realizzerà entro fine anno un kit per trasformare le 1290 e 1390 Super Duke R in delle vere e proprie supersportive pronte per la pista

17.02.2025 ( Aggiornata il 17.02.2025 10:30 )

Kramer Motorcycle è un brand in continua crescita, dopo aver presentato di recente la GP2-890RR il preparatore tedesco ha annunciato che arriverà un kit per trasformare la super naked di Mattighofen in una vera e propria superbike.

Hickman e Cooper piloti ufficiali Triumph alla 200 Miglia di Daytona

La storia della SBK di Mattighofen

Fin dal debutto in MotoGP nel 2017 si è parlato più o meno insistentemente di una superbike marchiata KTM, la casa austriaca però nonostante i risultati positivi in pista non ha mai portato in strada il proprio V4 continuando a proseguire con il V2 partito da 990 centimetri cubi ed arrivato fino all’ultima evoluzione a 1390. Con questo propulsore KTM ha sviluppato oltre che l’ormai storica Super Duke R che nel 2025 festeggia i 20 anni dalla prima serie e portando il bicilindrico a V anche sulle Super Adventure. Fino a pochi anni fa le uniche sportive prodotte dalla casa di Mattighofen erano le piccole RC 125 e RC 390.

KTM produsse una Superbike tra il 2008 ed il 2016, la storica RC8 1190 R che però non debuttò mai nel mondiale SBK correndo al massimo nella Coppa del Mondo Superstock 1000, mentre arrivò a vincere anche l’IDM Superbike schierata dal team ufficiale KTM e ben figurando anche nel MotoAmerica. Da allora però la casa austriaca ha accantonato il progetto di una Superbike e con l’attuale crisi economica che investe il marchio è presumibile che per molto tempo non si vedrà una SBK made in Mattighofen, anche la RC 8C che negli ultimi anni KTM ha commercializzato è di fatto prodotta la sorella della Kramer GP2-890RR prodotta proprio dal preparatore tedesco la cui sede è proprio sul confine tra Germania ed Austria a soli 35km da Mattighofen.

Kove lascia il mondiale Supersport 300 e debutta al Tourist Trophy

KTM Super Duke racing kit

Kramer Motorcycle ha così deciso di regalare agli appassionati del marchio un vero e proprio Superbike kit per trasformare le proprie Super Duke 1290 o 1390 prodotte dal 2020 in poi in delle supersportive pronto pista. La Super Duke 1390 è in grado di erogare 190cv per 200kg di peso, numeri da vera supersportiva che grazie a poche ma accurate modifiche può rendere la super naked di Mattighofen anche pronta ai cordoli. Il kit sarà disponibile da settembre ad un costo di 6.900 euro, comprende un nuovo codone con funzione portante derivato da quello della RC 8C con serbatoio carburante integrato in modo da centralizzare al massimo le masse, una carenatura integrale con possibilità di averla sia in vetroresina che nel più pregiato carbon-kevlar. Sarà possibile anche avere le appendici aerodinamiche derivate da quelle utilizzate in MotoGP da KTM ma saranno un optional da aggiungere al prezzo iniziale del kit. Ovviamente la trasformazione comprende anche una nuova piastra di sterzo superiore e un kit di semimanubri regolabili così come le pedane per potersi cucire al meglio la moto addosso. Per migliorare la dinamica del veicolo il kit comprende anche un nuovo link pull rods per il monoammortizzatore posteriore.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi