Festa Honda, il Rally del Portogallo va a Schareina

Festa Honda, il Rally del Portogallo va a Schareina© HRC

Terzo appuntamento del W2RC si è concluso con il successo del giovanissimo alfiere della casa giapponese, Branch e la Hero leader del mondiale

08.04.2024 ( Aggiornata il 08.04.2024 15:53 )

Il giovane spagnolo non è solo uno dei piloti del futuro del mondo del Rally Raid, sta diventando una certezza anche del presente. Dopo la conquista della Desafio 40 (nonostante non fosse iscritto al mondiale) a fine 2023, Tosha Schareina è tornato al successo nei Rally Raid imponendosi in Portogallo.

MXGP: PRADO CONQUISTA ANCHE LA SARDEGNA

Schareina torna al successo

Il valenciano ha da poco compiuto 29 anni ma corre nei Rally da sole quattro stagioni e ciononostante è già stato in grado di imporsi sia nel Rally d’Andalusia alla stagione di debutto. Alla Dakar ha già sfiorato la top10 in due occasioni prima di essere costretto al ritiro nell’ultima edizione disputata. In Portogallo, Tosha Schareina ha conquistato la vittoria di tre stage su sei (considerando anche il prologo) lasciando agli avversari solo le restanti tre tappe. Dopo un ottimo inizio che lo ha visto prendere subito il comando della gara nel Day2 ha perso un po’ di terreno da Sebastian Buhler che con la Hero ha conquistato la sua prima vittoria di tappa, nonché il primo successo per un pilota tedesco nel FIM World Rally Raid Championship. Scattato per sesto nel terzo giorno, il valenciano si è nuovamente confermato il più veloce. Nel penultimo giorno di gara da segnalare la vittoria del padrone di casa Antonio Maio che riporta la Yamaha al successo in una tappa del W2RC. Nell’ultimo e decisivo giorno, Tosha ha potuto amministrare la gara tagliando la fine della speciale con 15” di ritardo dal compagno di squadra Adrien Van Beveren finito però giù dal podio del Rally per 12 minuti di penalità. “Abbiamo conquistato la vittoria, sono super felice per la mia prima vittoria nel W2RC sia arrivata qui perché gran parte del nostro staff è portoghese, non vedo l’ora di volare in Argentina per la prossima gara” ha commentato al termine della settimana Tosha Schareina. Con la penalizzazione del francese a terminare in seconda posizione il BP Ultimate Rally Raid è stato il tedesco Sebastian Buhler sulla Hero, che mantiene la leadership del campionato, terzo assoluto il portoghese Bruno Santos, vincitore della classe Rally2.  Mentre a chiudere il podio della RallyGP è stato il connaizonale Antonio Maio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi