Il siciliano porta a casa una fantastica seconda manche e manca la vittoria assoluta per un soffio. Forcing finale di de Wolf che si aggiudica il terzo Gran Premio dell’anno
Andrea Adamo (KTM) si porta a casa la quinta manche della stagione e ancora una volta, come successo nel 2024, quando finì secondo a pari punti con Lucas Coenen, termina il suo Gran Premio a Lugo sul secondo gradino del podio, questa volta alle spalle di un’altro pilota Husqvarna, Kay de Wolf, tabella rossa della serie e Campione del Mondo in carica.
Al via della seconda frazione, il vincitore di gara uno de Wolf si tocca uscendo dal cancello col vincitore della gara di qualifica Thibault Benistant (Yamaha), con il compagno Liam Everts e con Sacha Coenen (KTM) e ha la peggio, ritrovandosi in fondo allo schieramento alla prima curva, con Coenen primo davanti alle altre due KTM Factory di Simon Langenfelder e Adamo, con Everts 4° e Benistant 5°.
L’italiano supera il tedesco nel corso del quarto giro, mentre de Wolf rimonta disperatamente, prima in undicesima pozione e poi in ottava, dove si arena alle spalle di Rick Elzinga (Yamaha). Coenen sembra avere la manche in pugno ma a sette giri dal termine cade e lascia la vittoria ad Adamo che non se lo fa ripetere due volte e allunga sul belga, seguito da vicino da Langenfelder 3°. Nel finale de Wolf abbassa i suoi tempi sul giro di 2 secondi e dopo aver passato il connazionale che lo tiene dietro per quasi 10 giri, passa Camden McLellan (Triumph), Everts e Benistant in un solo giro e si porta al 4° posto che gli vale il successo assoluto.
Sul podio de Wolf è primo con 43 punti, 2 in più di Adamo, 2° e 6 più di Coenen, 3° a pari punti con Everts, mentre Benistant è 5° con un punto in meno. Settima posizione assoluta per Ferruccio Zanchi (Honda), 4° in gara uno davanti ad Adamo e 10° nella seconda a causa di una caduta nel corso del primo passaggio. 10° posto di giornata per Valerio Lata (Honda), 12° in gara due. In campionato de Wolf allunga a +15 su Langenfelder, con Adamo 3° a 6 punti dal tedesco.
Link copiato