MX2: Adamo vince gara 2 ma la Spagna è di de Wolf

MX2: Adamo vince gara 2 ma la Spagna è di de Wolf© L.Resta

Il siciliano porta a casa una fantastica seconda manche e manca la vittoria assoluta per un soffio. Forcing finale di de Wolf che si aggiudica il terzo Gran Premio dell’anno

11.05.2025 ( Aggiornata il 11.05.2025 21:50 )

Andrea Adamo (KTM) si porta a casa la quinta manche della stagione e ancora una volta, come successo nel 2024, quando finì secondo a pari punti con Lucas Coenen, termina il suo Gran Premio a Lugo sul secondo gradino del podio, questa volta alle spalle di un’altro pilota Husqvarna, Kay de Wolf, tabella rossa della serie e Campione del Mondo in carica.

Il via di gara due, con de Wolf in difficoltà @L.Resta

Sacha Coenen tenta la fuga in gara 2

Al via della seconda frazione, il vincitore di gara uno de Wolf si tocca uscendo dal cancello col vincitore della gara di qualifica Thibault Benistant (Yamaha), con il compagno Liam Everts e con Sacha Coenen (KTM) e ha la peggio, ritrovandosi in fondo allo schieramento alla prima curva, con Coenen primo davanti alle altre due KTM Factory di Simon Langenfelder e Adamo, con Everts 4° e Benistant 5°.

I meccanici incitano de Wolf, se vuole vincere deve passare @L.Resta

Adamo approfitta di un errore di Coenen

L’italiano supera il tedesco nel corso del quarto giro, mentre de Wolf rimonta disperatamente, prima in undicesima pozione e poi in ottava, dove si arena alle spalle di Rick Elzinga (Yamaha). Coenen sembra avere la manche in pugno ma a sette giri dal termine cade e lascia la vittoria ad Adamo che non se lo fa ripetere due volte e allunga sul belga, seguito da vicino da Langenfelder 3°. Nel finale de Wolf abbassa i suoi tempi sul giro di 2 secondi e dopo aver passato il connazionale che lo tiene dietro per quasi 10 giri, passa Camden McLellan (Triumph), Everts e Benistant in un solo giro e si porta al 4° posto che gli vale il successo assoluto.

La top 20 di gara due MX2

de Wolf vince e allunga in campionato

Sul podio de Wolf è primo con 43 punti, 2 in più di Adamo, 2° e  6 più di Coenen, 3° a pari punti con Everts, mentre Benistant è 5° con un punto in meno. Settima posizione assoluta per Ferruccio Zanchi (Honda), 4° in gara uno davanti ad Adamo e 10° nella seconda a causa di una caduta nel corso del primo passaggio. 10° posto di giornata per Valerio Lata (Honda), 12° in gara due. In campionato de Wolf allunga a +15 su Langenfelder, con Adamo 3° a 6 punti dal tedesco.

Il podio del GP di Spagna MX2, da sx: Adamo, de Wolf e Coenen @L.Resta

 

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi