Prima vittoria in qualifica per Adamo a Loket

Prima vittoria in qualifica per Adamo a Loket© L.Resta

Il siciliano conquista la prima qualifica in carriera e i 10 punti che fanno diventare la sua tabella rossa è un po' più rossa, Benistant out

16.07.2023 ( Aggiornata il 16.07.2023 11:49 )

L’ha voluta, fortissimamente voluta e l’ha meritatamente conquistata. Il sabato del Gran Premio della Repubblica Ceca si è chiuso con una vittoria per Andrea Adamo (KTM), leader della MX2. 

La top 20 della qualifica della MX2 di Loket

La grinta di Andrea più forte di tutti in MX2

Il siciliano, scattato nella top 5 al via, alle spalle dell’autore dell’hole-shot, Simon Langenfelder (GASGAS), Sasha Coenen (KTM), Liam Everts (KTM) e Isaak Gifting (GASGAS), si è portato rapidamente alle spalle di Everts dopo aver superato lo svedese. Raggiunta la seconda posizione nel corso del quinto passaggio, Adamo ha impiegato due giri a recuperare lo svantaggio da Langenfelder, passandolo durante il settimo giro con un attacco deciso, prendendo subito un buon margine sul tedesco, amministrandolo fino al traguardo. La prima vittoria in qualifica di Adamo gli permette di allungare a 36 punti sul diretto inseguitore Thibault Benistant (Yamaha) e a 56 su Jago Geerts (Yamaha).

Adamo taglia vittorioso il traguardo della qualifica a Loket

Bene Langenfelder, Benistant out

Seconda posizione per Langenfelder che ha gestito l’ampio margine su Everts e su Gifting, mentre Kay De Wolf (Husqvarna) ha avuto la meglio su Jago Geerts (Yamaha) al termine di un lungo duello durante il quale i due si sono scambiati ripetutamente le posizioni. Decimo posto in rimonta per Ferruccio Zanchi (KTM), scattato male al via della manche e diciannovesimo per Federico Tuani (KTM). Out l’autore della miglior prestazione in prova, Benistant, caduto al via dopo un contatto con Sasha Coenen che lo ha visto cadere rovinosamente a terra. Portato all’ospedale per controlli, il francese è in forte dubbio per le manche di domani.

Ferruccio Zanchi autore di ottime prove e di una gara di qualifica in rimonta

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi