Moto3 GP Qatar, FP1: doppietta italiana al top, con Foggia davanti a Migno

Moto3 GP Qatar, FP1: doppietta italiana al top, con Foggia davanti a Migno© Luca Gorini

Il primo weekend della stagione si apre con il tricolore davanti a tutti nella prima sessione di libere della classe leggera, con Dennis vero e proprio dominatore fin dai primi giri. Bene anche Rossi e Surra, che chiudono in top ten

04.03.2022 ( Aggiornata il 04.03.2022 10:58 )

Italia già protagonista nella prima sessione di prove libere della Moto3 in Qatar. Il primo turno del 2022 si è chiuso, infatti, con Dennis Foggia davanti a tutti con il tempo di 2'05.414 dopo aver occupato per la quasi totalità del tempo il primo posto della classifica. Il romano precede di ben nove decimi il primo degli inseguitori, ovvero il connazionale Andrea Migno, con Carlos Tatay al terzo posto in sella alla CF Moto, novità di quest'anno.

Buona sessione anche per Tatsuki Suzuki, compagno di squadra di Foggia nel team Leopard, il quale è quarto davanti alla Honda della sua ex-squadra, ovvero quella del Sic58 Squadra Corse guidata da Riccardo Rossi. Il pilota ligure sembra trovarsi già a proprio agio con la compagine di Paolo Simoncelli, che ha piazzato anche il francese Fellon in top ten con il settimo tempo.

MotoGP, Ducati "abbassa la testa": l'abbassatore avrà vita breve

Grande prestazione per Surra e Holgado


Menzione d'onore anche per Alberto Surra, alla prima stagione completa in Moto3: il piemontese del team Snipers, assente lo scorso anno in Qatar, ha infatti terminato le FP1 in sesta piazza figurando come migliore degli esordienti. A proposito di rookie, ottima anche la prestazione del campione del mondo Junior Moto3, Daniel Holgado, che con la KTM del team Ajo è nono pur dovendo “stringere i denti” a causa del recente infortunio alla gamba.

Tredicesimo posto per Stefano Nepa, portacolori del team MTA di Alessandro Tonucci che esordisce questo weekend nel Motomondiale, mentre occorre scendere in venticinquesima e ventiseiesima posizione per trovare gli altri due esordienti italiani in arrivo dal CIV Moto3, con Matteo Bertelle davanti ad Elia Bartolini. Indietro anche Ana Carrasco, a circa quattro secondi e mezzo dal miglior tempo di Foggia.

Moto2: Pedro Acosta è l'uomo più atteso in casa KTM

La classifica delle FP1


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi