Moto3, GP Valencia: Arbolino... che vittoria! Cade Vietti, Arenas giù dal podio

Moto3, GP Valencia: Arbolino... che vittoria! Cade Vietti, Arenas giù dal podio

Resta ancora aperto il Mondiale Moto3 grazie al successo di Arbolino tornato in lotta per il titolo, Arenas è ancora il leader mentre Celestino con la caduta è fuori dai giochi

15.11.2020 12:18

Il Mondiale Moto3 continua la ricerca del suo vincitore quando resta soltanto una gara alla fine: i primi tre piloti, ovvero Albert Arenas, Ai Ogura e Tony Arbolino sono racchiusi in 11 punti.
A mischiare le carte è stato proprio il “nostro” Tony che in sella alla Honda del team Snipers, è riuscito a strappare il primo posto andando a vincere, per la prima volta in questa stagione, su Sergio Garcia e Raul Fernandez.
Una gara che ha visto anche la caduta di Celestino Vietti Ramus che purtroppo ha visto sfumare tutti i sogni di gloria per la lotta al mondiale.

La strategia di Tony


E' stata una gara che nei primi 20 giri poteva sembrare della Moto2: pochi sorpassi e un Raul Fernandez che come nella passata corsa è andato subito al comando.
E invece la strategia degli inseguitori è stata quella giusta, senza infastidirsi troppo con i sorpassi, hanno provato a recuperare il gap con Fernandez.
La miglior strategia è stata quella di Tony Arbolino: scattato dalla 13esima posizione, grazie ad una super partenza è riuscito a mettersi subito nel gruppo di testa e con costanza di giri veloci è riuscito a recuperare lo spagnolo. Da lì, quando mancavano due giri alla fine ha tentato il sorpasso su Fernandez andando a tagliare la bandiera a scacchi per primo.

MotoGP, GP Valencia: ecco gli orari del weekend di Sky, DAZN e TV8

Il leader Arenas resta al palo


Se il podio è stato completato da Sergio Garcia e Raul Fernandez, il quarto piazzamento è andato ad Albert Arenas, ancora in testa al mondiale ma adesso con un distacco di 8 punti su Ai Ogura. Il giapponese è rimasto incastrato nel gruppo con Andrea Migno e e Jaume Masia riuscendo a chiudere ottavo alle spalle dell'italiano e davanti al pilota Leopard.
In top ten anche Darryn Binder, quinto davanti a Dennis Oncu e Jeremy Alcoba decimo, mentre tra i piloti italiani, oltre ad Arbolino e Migno sono andati a punti anche Romano Fenati, Niccolò Antonelli e Stefano Nepa, rispettivamente 13esimo, 14esimo e 15esimo.
Più attardato Dennis Foggia che ha chiuso con il 16esimo posto, Davide Pizzoli è arrivato 20esimo, mentre Riccardo Rossi 23esimo.

Moto3 Valencia: Binder dalla Q1 alla pole position

La brutta domenica di Celestino


E' stata una brutta domenica quella di Celestino Vietti Ramus: il pilota dello Sky Racing team VR46 è caduto dopo pochi giri scivolando alla curva 11. Celestino, nonostante sia riuscito a risalire in sella ha chiuso ultimo. Per lui, però, la lotta al mondiale è finita. Al momento è scivolato in quinta posizione con 33 punti di distacco da Arenas.

MotoGP, Meregalli: "Lorenzo? Non abbiamo ottenuto ciò che speravamo"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi