Gara Moto2 Argentina: lo “squalo” Arbolino vince sul bagnato

Gara Moto2 Argentina: lo “squalo” Arbolino vince sul bagnato© Luca Gorini

Tony corre una gara sontuosa a Termas de Rio Hondo conquistando il successo davanti a Lopez e Dixon. Grandi rimonte per Canet e Garcia

02.04.2023 ( Aggiornata il 02.04.2023 18:18 )

Un fantastico Tony Arbolino ha battuto gli avversari e le complicate condizioni di bagnato del tracciato argentino di Termas de Rio Hondo, andando a conquistare una grande vittoria in Moto2. Il portacolori Marc VDS è riuscito ad avere la meglio su un agguerrito Alonso Lopez e su Jake Dixon, rispettivamente secondo e terzo sotto la bandiera a scacchi dopo essere stati ad un passo dalla prima posizione per la quasi totalità della contesa.

Arbolino e Aprilia insieme in MotoGP: perchè no?

Arbolino leader del mondiale, gran gara di Canet e Garcia


Unito al podio di Portimao, questo trionfo permette a Tony di diventare il nuovo leader della classifica mondiale dopo i primi due Gran Premi, anche se non è stato l'unico grande protagonista di una corsa che, seppur accorciata a soli 14 giri, ha regalato belle prestazioni da parte di chi doveva scontare delle penalità.

Partito in anticipo, Aron Canet ha dovuto scontare ben due long lap penalty riuscendo comunque a chiudere in quarta posizione, davanti al compagno di squadra del team Pons, Sergio Garcia, il quale ha dato prova del proprio talento con un'impresa ancora più grande. Lo spagnolo in arrivo dalla Moto3 ha infatti completato la Top 5 dopo essere partito dalla ventottesima casella e aver scontato anche un long lap.

Gara Moto3 Argentina: Suzuki domina, Migno splendido 3°

Vietti 13°, Ogura alza bandiera bianca


Nei dieci troviamo anche Darryn Binder, Salac, Chantra, Arenas e Lowes, mentre per trovare un altro italiano occorre scnedere in tredicesima piazza con Celestino Vietti, autore purtroppo di una corsa più difficile del previsto chiusa in tredicesima piazza alle spalle di un altrettanto in difficoltà Pedro Acosta.

Fuori dai punti Foggia e Dalla Porta, mentre non ha preso il via a causa dell'infortunio alla mano rimediato in allenamento il vice campione dello scorso anno Ai Ogura, che riproverà a salire in sella nel prossimo appuntamento in programma ad Austin.

La classifica finale


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi