Moto2, GP Catalunya: Celestino Vietti centra la pole position con una magia

Moto2, GP Catalunya: Celestino Vietti centra la pole position con una magia© Luca Gorini

Il pilota Mooney VR46 ha strappato la miglior prestazione ad Aron Canet, precedendolo di soli 8 millesimi

04.06.2022 ( Aggiornata il 04.06.2022 16:16 )

Mai dare per spacciato Celestino Vietti. Mai. È ciò che insegnano le Qualifiche della Moto2 sul circuito di Barcellona, in cui il pilota Mooney VR46 ha strappato un’insperata pole position negli ultimi istanti della Q2 con il tempo di 1:43.823.

Pedro Acosta spegne i paragoni con Valentino Rossi e Pedro Acosta

Colpo di reni per Vietti


Un risultato che riscatta il weekend catalano del pilota piemontese, talmente in salita da costringerlo a passare per la Q1 prima di dare l’assalto alla pole position. Aron Canet, secondo, mastica amaro, almeno oggi: lo spagnolo aveva sognato di bissare la pole ottenuta al Mugello, prima di subire la beffa da Vietti per soli 8 millesimi.

La gara sarà una probabile lotta a due tra il leader del campionato e l’alfiere FlexBox HP40, nella quale proverà a inserirsi Joe Roberts: il portacolori Italtrans, dominatore della FP3, partirà terzo grazie all’ottimo riferimento cronometrico fatto segnare all’ultimo passaggio utile (1:44.002).

Male Acosta


Quarta piazza per Jake Dixon, seguito da Albert Arenas e Sam Lowes. Continua a stupire in positivo Bo Bendsneyder, settimo, davanti ad Augusto Fernandez e Marcel Schrotter.

La delusione di giornata è rappresentata da Pedro Acosta, solo 12esimo al termine di una Qualifica  che lo costringerà a una complicata rimonta. Appare improbabile, al momento, attendersi il bis del trionfo ottenuto al Mugello una settimana fa.

Davanti al campione del mondo in carica della Moto3 troviamo Ai Ogura, decimo, e Alonso Lopez.

Escluso in Q1 Somkiat Chantra, pilota ritenuto tra i candidati alla corona iridata che sembra attraversare un periodo di flessione.

Pesaro omaggerà Valentino Rossi con un casco alto 4 metri

La classifica


Q2

Q1

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi