Marc Marquez, a Le Mans il primo podio back-to-back dal 2021

Marc Marquez, a Le Mans il primo podio back-to-back dal 2021© Luca Gorini

Lo spagnolo continua il suo veloce apprendistato in Ducati bissando il secondo posto di Jerez con quello del “Bugatti”, è la prima volta negli ultimi tre anni

15.05.2024 ( Aggiornata il 15.05.2024 14:46 )

Il ritorno ad altissimo livello di Marc Marquez ha senza dubbio giovato sia alla MotoGP che allo spirito dell’otto volte campione del mondo. Il pilota di Cervera fin dal momento dell’annuncio del suo passaggio in Gresini ha dichiarato che l’obiettivo per lui era tornare a divertirsi lottando per le prime posizioni. Detto fatto: dopo cinque gare Marc è terzo in campionato alle spalle di Jorge Martin e Francesco Bagnaia e per la prima volta dal 2021 è salito sul podio in due gare consecutive.

DALL’IGNA DOPO LE MANS: “IL SECONDO POSTO DI MARQUEZ VALE COME UNA VITTORIA”

Bentornato Marc Marquez

Alla stagione 2024 di Marc Marquez è mancato probabilmente solo il successo, sfiorato però già in diverse occasioni a causa di due scivolate ad Austin e nella Sprint di Jerez o come proprio in Andalusia al termine di un duello spettacolare con Francesco Bagnaia. L’inizio dell’anno di Marc Marquez è tutta via il suo miglior avvio dal 2019, anno del suo ultimo mondiale, ad oggi. Il paragone con l’anno scorso è quasi impietoso, solo 12 i punti conquistati nelle prime 5 gare dallo spagnolo, che dopo il podio nella Sprint di Portimao fu costretto a saltare i GP di Argentina, USA e Jerez tornando solo a Le Mans, dove chiuse quinto la Sprint e cadde in gara. Dodici mesi dopo i punti sono 89 che gli valgono il terzo posto in classifica alle spalle del fin qui dominatore del mondiale Jorge Martin e dell’unico pilota che dal 2019 ad oggi è stato in grado di vincere due mondiali consecutivi, Francesco Bagnaia. Il ritorno ad altissimo livello di Marc Marquez giova senza dubbio anche ai due rivali per il titolo che, seppur in una condizione di vantaggio dovuta dalla Desmosedici GP24 rispetto alla “vecchia” GP23 di Marc hanno fin qui dimostrato di poter valere quanto l’otto volte iridato.

Marc Marquez forse non è ancora tornato ai livelli pre-infortunio però l’avvio del 2024 lascia ben sperare per poter vedere la “formica atomica” nuovamente in lotta costante per vittorie e titolo. Era infatti dal finale di stagione del 2021, anno del suo ultimo successo in MotoGP che Marquez non saliva sul podio in due GP consecutivi, allora furono due vittorie (Austin e Misano) mentre quest’anno sono stati due secondi posti (Jerez e Le Mans). Se inoltre si volesse considerare il podio della Sprint francese si salirebbe a tre consecutivi, cosa che per Marc Marquez non accadeva appunto dalla stagione memorabile del 2019. Insomma Marc Marquez sta dimostrando a 31 anni di poter ancora dire la sua e la richiesta, nemmeno troppo velata, di una moto ufficiale per il 2025 sembra assolutamente ragionevole per provare nuovamente l’assalto al titolo questa volta si ad armi pari con Francesco Bagnaia e Jorge Martin.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi