Bagnaia guarda avanti dopo la vittoria: “Contento di voltare subito pagina”

Bagnaia guarda avanti dopo la vittoria: “Contento di voltare subito pagina”© Luca Gorini

All’indomani del duello con Marc Marquez, Pecco ha riprovato alcune novità già testate venerdì durante le libere facendo passi avanti sul feeling con la GP24

29.04.2024 ( Aggiornata il 29.04.2024 21:12 )

Non è facile scendere in pista nuovamente per una giornata di test poche ore dopo una gara incredibile come quella di domenica. Poca celebrazione, una cena con tutto il team e di nuovo in pista per continuare a migliorare la GP24 in vista delle prossime sfide.

MOTOGP JEREZ: DI GIANNANTONIO SVETTA NEI TEST, TERZO MORBIDELLI, QUARTO BAGNAIA

Poche novità, bei miglioramenti

Giornata di test atipici per l’ufficiale Ducati, Pecco ha infatti riprovato tante novità già sperimentate nella giornata di libere: “La maggior parte delle cose che abbiamo provato oggi le avevamo provate già venerdì, le abbiamo solo riprovate e rianalizzato tutto. Tutto ha dato esito positivo quindi siamo contenti, ci siamo concentrati anche su dei setting diversi che potremo usare su piste diverse da questa, abbiamo usato gli ultimi run delle gomme per provare questi setup su piste come Barcellona dove ci sarà meno grip e abbiamo fatto dei passi avanti”. A complicare la giornata di test è stato, ironia della sorte, il troppo grip che la pista andalusa presentava dopo l’intero weekend del motomondiale: “È stato difficile oggi provare qualcosa per il livello di grip, era impressionante stamattina sono entrato in pista ed era fantastico, molto meglio di ieri. Era davvero facile girare la moto, avevamo un feeling incredibile ma era poco utile per i test”.

Dopo un successo come quello di ieri sarebbe bello continuare a festeggiare e portare l’entusiasmo direttamente alla prossima gara, invece si sono messi di mezzo i test: “In realtà sono stato contento di voltare subito pagina, ieri è stata una giornata incredibile. Ci siamo divertiti tanto, alla sera siamo andati a cena con tutto il team ma questa mattina era un altro giorno. Sono felice per ieri ma sono concentrato sul continuare a migliorare il feeling con questa moto e oggi abbiamo fatto un nuovo passo avanti”.

TEST JEREZ, LA SVOLTA DI FRANCO MORBIDELLI: "ADESSO HO UNA BASE DI SETTING"

Nuova Michelin anteriore

Tra le novità provate nel test c’è il nuovo pneumatico anteriore Michelin: “Ho provato il nuovo davanti ma in quel momento si è alzato il vento. Devo dire che le impressioni sono molto positive in frenata, è un po’ diverso nelle curve a destra ma questa pista non è la più adatta a provarla perché non faceva abbastanza caldo”. Guardando la moto di Pecco e degli altri ducatisti l’impressione di qualcuno è che quella del due volte campione del mondo MotoGP sia leggermente più “corta”: “Non so la lunghezza delle altre moto, credo sembrino più lunghe ma non lo siano. Non lo so onestamente”.

Durante tutto il weekend per la prima volta nessuno degli ufficiali Ducati ha lamentato problemi di chattering: “Il venerdì di solito è solo un giorno dove devi prendere feeling e migliorare le tue sensazioni sulla moto adattandoti alla pista, mentre noi abbiamo cambiato tante cose per eliminare le vibrazioni e questo weekend non ne abbiamo avute. Dobbiamo aspettare ma al momento sembra che abbiamo risolto quel problema, anche se credo che a Barcellona potrebbe essere una pista dove questi problemi torneranno”.

Che goduria rivedere la gara

Domenica sera al termine dei festeggiamenti, Bagnaia ha trovato il tempo di riguardare la gara corsa poche ore prima: “L’ho rivista ieri dopo aver fatto un po’ di casino nel box, l’abbiamo riguardata è stato un momento divertente. Il sorpasso all’esterno è la cosa che ho rivisto di più quindi devo metterla come cosa che mi è piaciuta di più”. Pecco fatica a trovare una cosa da migliorare in una gara quasi perfetta: “Quando vinci è difficile, l’unica cosa che avrei potuto fare meglio forse è l’ultimo giro. Non mi piace autoesaltarmi, non l’ho mai fatto e spero che siano gli altri a farlo ma devo dire che è stata una gara bella e divertente, secondo me anche intelligente”.

Meglio tornare subito in pista per le gare o aspettare, come in questo caso due settimane prima di arrivare a Le Mans: “Mi sarebbe piaciuto anche avere una gara subito. Però con il test oggi avere anche la gara sarebbe stato un po’ troppo. Più che altro quando hai una gara così e poi hai un test è vero che riesco a voltare pagina per pensare solo al test ma mentalmente è meglio quando la gara è andata male così puoi provare cose per migliorare”.

Dopo quattro gare Jorge Martin è leader del mondiale ma Pecco è l’unico pilota ad aver vinto due gare e nella sua classifica pesano i due “zero” di Portimao e della Sprint di Jerez: “Secondo me è troppo presto per idealizzare il mondiale, son passate solo 4 gare ed è meglio godersi quello che è e poi quando sarà il momento iniziare a pensare al campionato”. Il mercato è sempre più caldo e uno dei nomi che si fanno per il futuro compagno di squadra di Bagnaia è ovviamente quello dell’otto volte iridato Marc Marquez: “Non lo so, sicuramente Marc arriva da 11 anni nel team Honda ufficiale, sicuramente può portare qualcosa ad un team ufficiale ma al momento siamo estremamente competitivi. Credo che siamo già ad un livello alto e quindi Marc si adatterebbe bene alla situazione”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi