MotoGP, diretta Sprint del GP Americhe 2024: segui la live di Motosprint

MotoGP, diretta Sprint del GP Americhe 2024: segui la live di Motosprint

In diretta -  La MotoGP sbarca in America, ad Austin, dove i piloti dovranno sfidarsi per trionfare. Segui la diretta con noi! 

Redazione

13.04.2024 21:19

22:44

MotoGP, le dichiarazioni post podio

Jorge Martin, 3° - "Stamattina è stato difficile con due cadute ma sono comunque riuscito ad arrivare in seconda fila. Ho faticato parecchio nella seconda metà di gara, ma alla fine siamo felici e domani cercherò di fare una bella gara"

Marc Marquez, 2° - "Il primo giro ero piuttosto forte, ma poi ho iniziato a sentirmi non benissimo e ho deciso di aspettare il momento giusto, ed è lì che ho preso mezzo secondo di velocità a giro e ho creato un distacco dagli altri. Dobbiamo capire cosa è successo nel primo settore per raggiungere Maverick domani"

Maverick Vinales, 1° - "Grazie ragazzi, a tutti i fan e gli spettatori. Sto sognando, voglio continuare cosi, il livello è stato straordinario e voglio congratularmi con tutti questi ragazzi perchè ce la mettiamo tutta"


22:28

Risultati della Sprint: la classifica

Di seguito l'ordine di arrivo della Sprint di Austin: 


22:25

Che gara Vinales! VInce la Sprint!

Vinales vince la Sprint di Austin! Ottimo risultato per l'Aprilia, che chiude in prima posizione davanti a Marc Marquez e Jorge Martin, capace di risalire e salire sul podio.


22:22

-2 giri al termine della Sprint

Mancano due giri al termine e Vinales domina la classifica. Marquez è fermo alle sue spalle, in lieve vantaggio su Jorge Martin.


22:17

Zarco OUT

Caduta anche per Johann Zarco, costretto ad abbandonare la Sprint.


22:15

Acosta ci prova, ma non ci riesce

Acosta tenta il sorpasso su Marquez ma non riesce a portarlo a termine, e ne approfitta Martin che si prende la posizione  del rookie GasGas


22:14

Staccata all'ultimo per Espargarò!

Sorpasso di Aleix Espargaro su Bastianini, staccando all'ultimo anche alle spalle di Acosta e riavvicinandosi così alle prime posizioni.


22:11

Acosta studia Marquez e prepara l'attacco

Acosta ne ha di più e studia Marquez per approfittarne al primo errore. Nonostante una sua sbavatura, però, Marquez riesce a mantenere salda la seconda posizione. 

Caduta per Joan Mir, sulla Honda ufficiale


22:09

Martin ce la fa, ma è Marquez che firma il giro veloce

Martin riesce a sorpassare Bastianini, che tenta inutilmente di contrattaccare. Marc Marquez firma il giro veloce, riconfermando la sua volontà di raggiungere Vinales.


22:08

Martin attacca Bastianini, ma l'italiano non molla

Martin mette nel mirino Bastianini, fermo in quarta posizione alle spalle di Pedro Acosta. Il rookie cerca di tenersi vicino alla ruota posteriore di Marc Marquez, che tuttavia spinge per superare Vinales e guadagnare la conduzione della griglia.


22:06

Inizia la gara!

Si spengono i semafori e Vinales mantine salda la leadership sui piloti, seguito da Marc Marquez e Pedro Acosta. Ottima partenza per  Martin, risalito in quinta posizione. 

Rottura al motore per Fabio Di Giannantonio, costretto a fermarsi. Problemi anche per Nakagami, che tuttavia riesce a rientrare in gara. 

Problemi per Augusto Fernandez, caduto durante il secondo giro.


22:03

MotoGP: inizia il giro di ricognizione

La griglia si svuota e i piloti compiono il giro di ricognizione prima dello spegnimento dei semafori


21:58

MotoGP: la prima fila del Gran Premio di Austin

Terza casella per Marc Marquez che, dopo aver modificato l'assetto della moto in seguito alla sessione di Practice, è riuscito a raggiungere la prima fila in qualifica. 

Davanti allo spagnolo si trova Pedro Acosta, il rookie che sta stupendo tutto il paddock per il suo stile di guida aggressivo e determinato, capace di firmare un terzo posto nella main race del Portogallo.

Apre la griglia Maverick Vinales, in pole position con l'Aprilia RS-GP 2024


21:54

Morbidelli e il feeling ritrovato al Gran Premio delle Americhe

Ottima la posizione in griglia di Franco Morbidelli, che sembra aver ritrovato il feeling con la Ducati del team Prima Pramac: "Sono migliorato in termini di competitività e sicuramente gran parte della spiegazione alla base va rintracciata nel fatto che conosco sempre meglio la moto. Posso dire di essere appena salito sulla moto, i test e le prime due gare sono ancora una piccola quantità di tempo in sella, abbiamo ancora troppi pochi giri sulle spalle"

Leggi QUI la dichiarazione integrale


21:52

GP Austin, i piloti si schierano sulla griglia

I piloti escono dai box e salgono in sella delle loro moto per andare a posizionarsi sulla griglia di partenza. Ad Austin splende il sole e c'è una temperatura perfetta per correre ma non senza insidie: i piloti dovranno stare attenti nella gestione delle gomme.


21:41

MotoGP, Quartararo rinnova con Yamaha: come cambia il mercato piloti?

Quartararo approda ad Austin con una ritrovata serenità data dal rinnovo biennale con la casa giapponese con cui ha vinto il mondiale nel 2022. Un rinnovo che ha colto gli appassionati un po di sorpresa a causa delle tensioni che erano emerse nelle dichiarazioni del francese sul finire del 2023. Ma l'impegno della Casa ha pagato e Quartararo ha deciso di dare ancora fiducia al suo team: leggi l'articolo completo


21:25

MotoGP Austin: la griglia di partenza della Sprint

Di seguito la griglia di partenza del Gran Premio delle Americhe:

1. Maverick Vinales (Aprilia)
2. Pedro Acosta (KTM)
3. Marc Marquez (Ducati)
4. Francesco Bagnaia (Ducati)
5. Enea Bastianini (Ducati)
6. Jorge Martin (Ducati)
7. Aleix Espargarò (Aprilia)
8. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
9. Franco Morbidelli (Ducati)
10. Marco Bezzecchi (Ducati)
11. Jack Miller (KTM)
12. Alex Marquez (Ducati)
13. Raul Fernandez (Aprilia)
14. Miguel Oliveira (Aprilia)
15. Alex Rins (Yamaha)
16. Fabio Quartararo (Yamaha)
17. Brad Binder (KTM)
18. Augusto Fernandez (KTM)
19. Johann Zarco (Honda)
20. Joan Mir (Honda)
21. Takaaki Nakagami (Honda)
22. Luca Marini (Honda)


21:18

MotoGP Austin: come sono andate le qualifiche?

Dall'articolo: "La prima volta non si scorda mai, ma pure la seconda è comunque da ricordare. Pole position per Maverick Vinales ad Austin, che fa il paio con medesima impresa siglata a Valencia nel 2023. Il catalano del team Aprilia è in palla, promette grandi cose nella Sprint di oggi, lui è il favorito della MotoGP targata Americhe." 

Leggi l'articolo completo QUI

Sono Maverick Vinales e Aprilia a firmare la pole position in Texas, inaugurando il weekend oltreoceano. Top Gun aveva affermato di essere allineato con la moto della Casa di Noale, ed è pronto a salire sul gradino più alto del podio.

Luogo: Circuito delle Americhe, Austin 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi