Marquez è la miglior Ducati nella Sprint, vinto il derby spagnolo con Martin

Marquez è la miglior Ducati nella Sprint, vinto il derby spagnolo con Martin© Luca Gorini

Dopo l’errore di Bagnaia che ha spalancato le porte agli inseguitori il pilota di Cervera si è preso di forza la seconda posizione attaccando il runnerup 2023

23.03.2024 ( Aggiornata il 23.03.2024 17:56 )

È bastato un weekend in sella alla Desmosedici GP23 per rivedere Marc Marquez sul podio, anche se per il momento solo nella Sprint. Domani lo stesso pilota di Cervera prevede una gara più difficile con la media al posteriore ma per la prima volta si è visto un Marc deciso, anche nei sorpassi, in sella alla Ducati.

SPRINT MOTOGP PORTOGALLO: RISULTATI E COMMENTO

Rispetto di tutti, paura di nessuno

Se sei un otto volte campione del mondo non può che essere così. Dopo essersi messo ad inseguire Bagnaia, in curva 5 ha avuto un inciampo finendo largo e dovendo ricostruire la Sprint soprattutto dopo che Jorge Martin si era preso di forza la terza posizione in curva 13. Marc non ha desistito e nell’ultimo giro con Vinales che aveva preso qualche metro sul pilota Prima Pramac Racing si è gettato all’interno del runner-up e specialista delle Sprint Jorge Martin. Un attacco che dice molto oltre che del talento anche della forza mentale del pilota di un pilota che negli ultimi anni ha rischiato di smettere di correre e che oggi è tornato ad avere il sorriso. Il sorpasso in curva 5, all’ultimo giro, su Martin nella stessa curva in cui ieri è caduto e dove pochi giri prima ha rischiato di cadere nuovamente dimostra come Marquez sia tornato ad essere quello di sempre. È lo stesso Marc a raccontare che la fiducia della propria Ducati è cresciuta: “Questo sorpasso lo puoi fare quando hai confidenza, e piano piano la sto prendendo con questa Ducati”.

DALLA POLE ALL’ULTIMA FILA, HONDA QUANTO TI MANCA MARC MARQUEZ?

La GP23 davanti alle moto 2024

Alle spalle della RS-GP di Maverick Vinales nella Sprint a Portimao hanno chiuso tre Ducati Desmosedici, la migliore come detto è quella di Marc Marquez che come il fratello ed i piloti Pertamina Enduro VR46 hanno a disposizione la una Desmosedici GP23, la stessa con cui gli ufficiali hanno iniziato la passata stagione. Proprio per questo è interessante paragonare il tempo della Sprint 2023 vinta da Francesco Bagnaia con quello appena terminata, Pecco lo scorso anno terminò i 12 giri in 19’52”862. Marquez ha terminato la Sprint 2024 in 19’50”675, poco più di due secondi in meno del tempo del campione del mondo. L’otto volte campione del mondo non solo è stata la miglior Ducati battendo anche gli ufficiali con la GP24, ma soprattutto ha lasciato Marco Bezzecchi secondo miglior pilota con la GP23 (e che già conosce la Ducati) a quasi 9”. L’aver terminato come miglior Ducati, nonostante Marc continui a non pensare al mondiale o al suo futuro mette lo spagnolo senza dubbio tra i favoriti per il titolo e tra i candidati alla sella ufficiale accanto a Francesco Bagnaia, un’ipotesi sposata anche dall’ex Ducati Jorge Lorenzo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi